cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Gigi D'Alessio canta la 'Malaterra', esce nuovo album e parte il tour

12 ottobre 2015 | 19.09
LETTURA: 3 minuti

Gigi D'Alessio
Gigi D'Alessio

Venerdì esce 'Malaterra', il nuovo album del cantautore partenopeo Gigi D'Alessio e mercoledì, dal Palazzo dei Congressi di Lugano, inizierà 'Malaterra Il Tour' che si chiuderà a Napoli il prossimo 21 giugno dopo aver toccato diverse tappe anche all'estero tra cui Marsiglia, Londra, Zurigo, Mosca e Tokyo. In 'Malaterra' D'Alessio si misura con il più classico repertorio napoletano riarrangiato insieme a Adriano Pennino. Una tracklist ricca di canzoni cantate in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti e musicisti di sempre.

Gianni Morandi che duetta con D' Alessio in 'Una sera e Maggio', Renato Carosone nel duetto virtuale di 'Io mammeta e tu', Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in 'Indifferentemente', sono molte le partecipazioni all'album. La London Orchestra che negli studi Abbey Road ha orchestrato i brani di 'Malaterra'. Michael Thompson, gia' con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri è protagonista con la sua chitarra nel brano 'O Sarracino'. L’album vede anche la collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.

'Malaterra' contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre come 'Guaglione', 'A Città e Pullecenella', 'O Surdato nnammorato' e 'Torna a Surriento' insieme a cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio e capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici. I proventi del brano 'Malaterra' saranno devoluti per i prossimi 7 anni a Campania SiCura e saranno utilizzati per iniziative legate alla riqualificazione del territorio.

Malaterra è anche un docufilm diretto da Sergio Rubino e Ambrogio Crespi presentato in anteprima alla 61esima edizione del Taormina Film Fest 2015. 'Malaterra il Docufilm' racconta la realtà di parti del territorio campano, venuta alla ribalta anche grazie all’impegno della società civile ed alla dedizione delle forze dell’ordine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza