cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festa Roma: Bnl e cinema, una storia d'amore lunga 80 anni

22 ottobre 2015 | 15.39
LETTURA: 6 minuti

Festa Roma: Bnl e cinema, una storia d'amore lunga 80 anni

BNL e cinema: una storia d'amore lunga 80 anni. Un percorso di quasi un secolo attraversato da cambiamenti importanti, evoluzioni del linguaggio e delle tecnologie, avvento del digitale e della multimedialità. Un impegno continuo su diversi fronti: dal finanziamento della filiera cinematografica alle partnership con diverse istituzioni del mondo della celluloide; fino alla sponsorizzazione dei principali eventi del settore. BNL Gruppo BNP Paribas sostiene il settore anche attraverso gli strumenti previsti dalla normativa sul tax credit che, dal 2010 a oggi, ha visto la realizzazione di circa 60 operazioni per un investimento di oltre 22 milioni di euro.

Un'attività incessante che ha permesso di realizzare oltre 5mila film in 80 anni, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano. Cinque titoli su tutti: “Le notti di Cabiria”, “Ieri, oggi e domani”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Il giardino dei Finzi Contini”, "Mediterraneo”. Cinque premi Oscar per altrettante pellicole che hanno scritto la storia del cinema di ieri e di oggi.

Ma, come in ogni vera storia d'amore, mentre tutto attorno cambia, l'unica cosa che rimane intatta è la capacità di sognare ancora attraverso le immagini, i racconti, le parole. E BNL allarga il suo raggio di azione utilizzando anche il mondo della Rete e dei social. Nasce così “We love cinema”, progetto che nasce dall’amore e passione di BNL per il cinema, realizzato attraverso il presidio delle community di appassionati del grande schermo, con il loro coinvolgimento diretto e la produzione di contenuti legati alla settima arte.

A questo scopo è stata creata una piattaforma integrata composta da un sito web e da un'applicazione mobile disponibile sia per Android che per iOS. Una vera e propria community che fornisce gratuitamente agli utenti tutte le informazioni e le novità che arrivano dal mondo del cinema. La community sui social vanta già da tempo il più alto tasso di engagement tra i principali portali italiani di cinema e conta ad oggi più di 160mila fan su Facebook e oltre 38mila su Twitter.

Grazie all'ampliamento della piattaforma dal sito ai canali social fino alla recente App gratuita, l'utente può leggere in qualsiasi momento e in qualsiasi posto si trovi, le recensioni scritte da firme autorevoli, come Laura Delli Colli e Gianni Canova, sui film in uscita; conoscere i segreti dei mestieri del cinema e il ruolo di tutte le figure professionali che lavorano alla creazione e vita di un film. E ancora, vivere le emozioni dai red carpet più famosi del mondo con la Media Gallery dedicata ai Festival e alle Rassegne nazionali ed internazionali. Ogni contenuto può essere condiviso sui social network e, grazie alla funzione “Cinema Locator”, presente sulla app, si può trovare il cinema più vicino, conoscerne la programmazione settimanale, contattarlo e impostare il proprio navigatore per raggiungerlo.

Quest'anno BNL celebra una doppia ricorrenza: gli 80 anni della sua attività al fianco della “settima arte” e i 10 anni a sostegno della Festa del Cinema di Roma, dal 16 al 24 ottobre all'Auditorium Parco della Musica, di cui BNL è stata main partner sin dalla prima edizione. Il prossimo 14 novembre ricorreranno gli 80 anni dal regio decreto attuativo del 1935 che istituì presso la Banca Nazionale del Lavoro la Sezione Autonoma per il Credito Cinematografico: il punto di partenza della lunga e incessante avventura di BNL al fianco del cinema italiano sostenuto ieri, come oggi, con tutti gli strumenti finanziari più adeguati a questo settore strategico.

La Festa del Cinema di Roma taglia il traguardo dei 10 anni e si presenta al pubblico con una veste rinnovata e nello stesso tempo rispettosa dell’originaria vocazione, un momento di aggregazione e di celebrazione del cinema che vede BNL Gruppo BNP Paribas come main partner anche in questa edizione. Trentasette i film della Selezione Ufficiale che concorrono al “Premio del Pubblico BNL”, unico premio previsto per questa speciale edizione, proprio per sottolineare l’anima popolare dell’iniziativa.

Inoltre, all'interno del Villaggio del Cinema è stata allestita l'Area Ospitalità BNL, a disposizione di clienti, personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'impresa. Anche quest'anno, lo spazio sarà un importante punto di incontro e di contatto tra produzioni, attori, operatori del settore, giornalisti, appassionati di cinema.

Il forte legame tra BNL e il cinema è anche confermato dalle statistiche. Secondo recenti dati Eurisko quasi il 50 per cento dei clienti BNL tra i 25 e i 44 anni sono amanti del cinema: con circa sei visioni all'anno in media ma con un core target formato da circa 2 milioni di persone, che va al cinema anche 20 volte l'anno e vale il 40 per cento dell'intero mercato dei biglietti. Una platea importante, che ha convinto BNL ad ampliare e arricchire la propria piattaforma digitale. Il sogno è sempre lì, mentre antiche e nuove immagini continuano a scorrere sul grande schermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza