cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: su un filo con The Walk e Scamarcio-Chiatti sposi, le novità in sala

22 ottobre 2015 | 12.52
LETTURA: 6 minuti

Annie (Charlotte Le Bon) e Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) in  una scena di 'The Walk'
Annie (Charlotte Le Bon) e Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) in una scena di 'The Walk'

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Arriva oggi in sala, dopo essere stato presentato alla Festa di Roma, ' The Walk' di Robert Zemeckis che racconta l'incredibile impresa di Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt) compiuta il 7 agosto 1974: camminare su un filo sospeso sul vuoto che si stendeva tra le due Torri Gemelle di New York. Guidato dal suo mentore, Papa Rudy (Ben Kingsley) e supportato da un'improbabile gruppo di amici e artisti, Petit e la sua gang superano diffidenze, tradimenti, dissensi e innumerevoli altri ostacoli per concepire e realizzare il loro folle piano.

Da oggi è possibile vedere anche 'Dheepan - Una nuova vita' di Jacques Audiard , palma d'oro a Cannes. Dheepan fugge dallo Sri Lanka e dalla guerra. Viene accolto in Francia come rifugiato politico insieme a una donna e a una bambina che lui spaccia per la sua famiglia. Inizia a lavorare come portiere in uno stabile residenziale nella periferia di Parigi e ha un solo desiderio: avere una vita normale. L'apparente tranquillità viene disturbata da un gruppo di spacciatori di droga che dettano legge nelle zona. Dheepan si trova davanti a un bivio e la scelta non è semplice.

Protagonisti di 'Io che amo solo te' di Marco Ponti sono Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Polignano a Mare. Ninella (Maria Pia Calzone), una vedova 50enne considerata la più bella sarta del paese, è da sempre innamorata di don Mimì (Michele Placido), ma non ha mai potuto coronare il suo sogno d'amore con lui. Il destino, però, le riserva una sorpresa inaspettata: sua figlia Chiara (Chiatti), infatti, sposerà Damiano (Scamarcio), proprio il figlio di don Mimì. Il matrimonio tra i due ragazzi, vero e proprio evento nell'arroccato paesino, richiederà una lunga ed estenuante preparazione supervisionata dalla 'First Lady', moglie di Mimì e futura suocera di Chiara, a cui risulterà tutt'altro che semplice tenere tutto sotto controllo. Soprattutto suo marito...

Altra uscita made in Italy è 'Viva la sposa' di Ascanio Celestini, presentato alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia. Nicola è alcolizzato ma finge di non avere alcun problema. Stessa cosa succede a diversi personaggi che incontra lungo la strada. Sabatino, Concellino e Salvatore sono dei truffatori. Quest'ultimo potrebbe essere figlio di Nicola, ma Anna è una prostituta e non è convinta della paternità. Nella storia ci sono anche Sofia, che vuole scappare in Spagna ma non lo fa, e l'Abruzzese, carrozziere e parcheggiatore abusivo. In fine, Sasà rinchiuso nella stanza di una questura di periferia. A unire tutte queste storie, una donna americana che gira l'Italia vestita da sposa.

'Sei tutto quello che voglio' di Dado Martino (I Wanna Be the Testimonial) racconta la storia di Massimo (interpretato dallo stesso comico e imitatore toscano di origini napoletane) e Sheila che sono fidanzati da oltre tre anni. La loro è una bella storia d'amore. Massimo soffre di attacchi di panico e ansia, ed è proprio durante uno di questi attacchi che si ritrova ad attraversare una strada lasciandoci la vita. La vita del protagonista continua anche dopo la morte, una corsa contro il tempo per poter dare un ultimo addio alla sua amata Sheila.

L'esordiente Crystal Moselle in 'The Wolfpack - Il branco' ricostruisce l'incredibile storia, vera, dei sei fratelli Angulo che hanno trascorso tutta la loro vita lontano dalla società, reclusi in un appartamento situato nel Lower East Side di Manhattan. Soprannominati 'The Wolfpack - il branco di lupi', sono tutti ragazzi estremamente brillanti, ma che istruiti in casa non hanno avuto alcun contatto con l'esterno. Fino a quando uno dei fratelli è riuscito a fuggire dall'appartamento. L'evento ha interrotto le dinamiche familiari e anche gli altri ragazzi hanno trovato il coraggio di eludere la solitudine e liberarsi dalla loro condizione di sostanziale segregazione.

Esce oggi anche 'La bugia bianca' di Giovanni Virgilio, storia di Veronika, una ragazza inconsapevole vittima di guerra. La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono quasi sempre nello stesso modo, tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Il piccolo borgo in cui vive con i genitori, dove si conoscono tutti e in cui raramente succede qualcosa di particolare, si presta benissimo a crearle una dimensione ancora più ovattata e fuori dal tempo. Ma quella della ragazza è solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode da nascondere. Veronika è Bosniaca.

'Crimson Peak' di Guillermo Del Toro è un film per gli amanti dell'horror. New York, all'alba del ventesimo secolo. La giovane Edith Cushing, un'aspirante scrittrice che vive con il padre, è cresciuta con l'ossessione della perdita della madre e con il potere di comunicare con le anime dei morti, che le hanno consegnato un misterioso messaggio: "Fai attenzione a Crimson Peak". Il luogo dove la ragazza si trasferirà insieme all'irresistibile seduttore Thomas Sharpe, uno sconosciuto che la apprezza per quella che è realmente e che le ha rapito il cuore. Tra desiderio e tenebre, mistero e pazzia, tutti coloro che metteranno piede in questo luogo dovranno scontrarsi con la verità che giace dietro Crimson Peak.

'Dark Places-Nei luoghi oscuri' di Gilles Paquet-Brenner racconta la storia di Libby Day (Charlize Theron) che da bambina è stata l'unica superstite e testimone del massacro della madre e delle sorelle. Credendo che il massacro sia opera di una setta satanica, Libby testimonia in tribunale contro suo fratello Ben, ritenendolo responsabile. Venticinque anni dopo, Libby viene contattata da un gruppo di investigatori dilettanti, chiamato 'Kill Club', che sostiene l'innocenza del fratello. Durante le nuove indagini i ricordi della donna ritornano a galla, facendo emergere un'altra verità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza