cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Max Gazzè, in 'Maximilian' canto un uomo di un presente diverso

28 ottobre 2015 | 17.08
LETTURA: 5 minuti

Max Gazzè (foto di Barbara Oizmud)
Max Gazzè (foto di Barbara Oizmud)

“Stavo sperimentando nuovi strumenti e creando suoni diversi. Poi mi è apparso 'Maximilian', un uomo né del passato né del futuro, ma di un presente diverso, di un’altra dimensione. Il nuovo disco doveva essere un progetto sperimentale, poi sono arrivate le canzoni. Mi piace molto così com’è, un quadro con tanti colori, eterogeneo”. Max Gazzè parla così del suo nuovo album, intitolato appunto 'Maximilian', in uscita venerdì 30 ottobre, a due anni da 'SottoCasa' e dopo il progetto 'Il Padrone della Festa' scritto e pubblicato con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. Sulla copertina Max è ritratto con un costume da gentiluomo del '700.

L'artista romano non ama spiegare i suoi dischi: "Meglio ascoltarlo e viverlo seguendo le emozioni che suscita, emancipandolo dal controllo della ragione". Il disco si apre con “Mille volte ancora”, lettera di un padre al figlio, che racconta un rapporto fatto di allontanamenti e abbracci, periodi di incomprensione e di silenzio, ricordi di “ninne nanne” che suonano come un “mantra” per tutta la vita: “Ti aspetterò, ti scriverò, ti perderò/ ancora mille volte ancora/ ti scorderò, ti rivedrò, ti abbraccerò/ di nuovo per ricominciare…”, canta Gazzè che è padre di 3 figli.

Per Gazzè d'altronde "la musica veicola forti emozioni come la parola veicola significati e messaggi". E Max tiene molto a condividere con il pubblico questo processo emotivo: "l’artista non è solo colui che traduce qualcosa di metafisico ma è un artigiano che interagisce con la sensibilità di chi ascolta…".

E infatti anche gli altri brani raccontano di un disco "puntato" sul rispetto umano e sul senso della vita: descrivono fatti ripresi dall’attualità (le vicende drammatiche del suicidio relegate a un trafiletto di cronaca, raccontate nel brano “In breve”), il frenetico vivere quotidiano (la vita sarebbe più semplice se ci prendessimo un po’ meno sul serio, in “La vita com’e’”), i sentimenti "a tutto tondo" (amori perduti e poi ritrovati, storie apparentemente finite, amore come arma infallibile per contrastare l'ineluttabile, imposto dall'incedere delle lancette) in “Un uomo diverso”, “Sul fiume”, “Nulla”, “Ti sembra normale”, “Teresa”, “Verso un altro immenso cielo” e “Disordine d'aprile”, brano aperto da Tommaso Di Giulio, giovane cantautore che ha avuto la possibilità di collaborare con Max.

Le dieci tracce del disco sono state scritte infatti da Max con il fratello Francesco Gazzè e altri autori che compaiono per la prima volta. Con la produzione artistica dello stesso Max Gazzè, e con la produzione esecutiva di Francesco Barbaro, il disco è stato registrato e mixato a Roma (da Gianluca Vaccaro al Terminal 2 studio) e masterizzato a New York da Chris Gehringer, presso lo Sterling Sound.

Il primo assaggio di 'Maximilian', il singolo "La vita com’è", ha ottenuto un gran successo: è uno dei brani più ascoltati e scaricati del momento e il videoclip pubblicato su YouTube ha superato 2milioni di visualizzazioni.

Alla pubblicazione dell'album seguirà un tour che partirà a febbraio ma sta già vendendo molto bene, tanto che sono state raddoppiate molte tappe: Bologna (5 e 6 febbraio, Estragon Club), Milano (9 e 10, Alcatraz), Roma (19 e 20, Atlantico Live) e Firenze (25 e 26, Obihall). Il debutto del tour è al Palasport di Pescara (30 gennaio), per proseguire a Venaria Reale, Torino (La Concordia, 11 febbraio), Riva del Garda, Trento (Palasport, 12 marzo), Padova (PalaGeox, 25 marzo) e a Rimini (Velvet Club, 2 aprile).

I primi appuntamenti per l’artista, subito dopo l’uscita del disco, saranno invece negli instore, con mini-live e set acustico per Max e la sua band, il 30 ottobre a Roma (Feltrinelli, ore 18:00 - via Appia Nuova), il 2 novembre a Milano (Feltrinelli, ore 18:30 - piazza Piemonte), il 3 novembre a Bologna (Feltrinelli, ore 18:00 - piazza Ravegnana); 4/11 Bari (Feltrinelli, 18:30 - via Melo), il 5 novembre a Napoli (Feltrinelli, ore 18:00 - piazza dei Martiri), l'11 novembre a Torino (Feltrinelli, ore 18:30 - Stazione Porta Nuova), il 12 novembre a Firenze (Feltrinelli Red, ore 18:30 - piazza della Repubblica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza