cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

XF9

X Factor: esce Eva, Eleonora salvata da Elio

30 ottobre 2015 | 10.33
LETTURA: 4 minuti

X Factor: esce Eva, Eleonora salvata da Elio

E' Giacomo, in arte Eva, della squadra Under Uomini di Mika, il secondo eliminato di 'X Factor 9'. Definito da Elio nel corso della puntata come "l'ospite internazionale della serata", Eva durante è stato il concorrente meno votato della prima manche, ed è finito al ballottaggio con Eleonora, sfidandola con il suo cavallo di battaglia 'Eppure sentire' di Elisa.

La puntata si è aperta con l'ospite d'eccezione Justin Bieber, che dopo aver trionfato agli Ema 2015, si è esibito sul palco dell'X-Factor Arena con il nuovo singolo 'What do you mean', tratto dal nuovo album 'Purpose', in uscita il 13 novembre, anche se la puntata era stata registrata qualche giorno prima. La gara è poi entrata nel vivo con un meccanismo nuovo, il 'Wind Save', come spiega il conduttore Alessandro Cattelan: due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati. Il pubblico attraverso la 'Wind Save' potrà salvare due dei quattro concorrenti, mentre i due meno votati andranno allo scontro finale.

I primi a salire sul palco per la prima manche sono stati i Moseek della categoria Gruppi di Fedez, che si sono esibiti con 'Time To Pretend' degli MGMT. I giudici hanno commentato l'esibizione: "Con qualità discografica" secondo Elio, "una scelta ispirata" per Skin, mentre Mika ha giudicato Elisa "la più debole di questa edizione". Sul palco è arrivata poi Eleonora che ha reinterpretato 'Meravigliosa Creatura' di Gianna Nannini. "Sei una bella creatura, onesta e che non ha paura di esprimersi" le ha detto Mika, mentre Elio ha avuto dei dubbi sull'esecuzione: "Ti sei preoccupata troppo di cantare bene e hai mostrato meno la tua anima".

Accompagnato da quattro ballerini mascherati e disegni animati, Luca si è esibito sulle note di 'Blank Space' di Taylor Swift, un brano che al momento delle assegnazioni di Mika non lo aveva convinto. "Se canti così una canzone che non ti piace, cosa fai con una canzone che ti piace…?" lo ha lodato Skin. Giosada, della categoria Over, ha eseguito 'Retrogade' di James Blake, convincendo tutti e quattro i giudici. Eva, penultimo a esibirsi, ha intonato 'Everybody's Changing' dei Keane, lasciando perplessi Skin e Fedez, secondo il quale è stato "sotto tono" rispetto al primo live.

A chiudere la prima manche Enrica, con 'Like a Star' di Corinne Bailey Rae. "Hai frantumato le fragilità che ti portavi dietro dal primo live" le ha detto Fedez, mettendo d'accordo anche Skin ed Elio. Dopo lo stop al televoto sul palco di X-Factor è tornata Francesca Michielin che si è esibita con 'L'Amore Esiste' e 'Lontano', del suo nuovo album 'di20', mentre il verdetto della prima manche non è tardato ad arrivare: allo scontro finale finiscono Eleonora ed Eva.

Davide ha aperto la seconda manche con ' Quello che' dei 99 Posse, in chiave jungle, "un groove troppo complicato" per Skin. Leonardo ha proposto invece 'Wake Me Up' di Avicii, brano "troppo basso per lui" secondo Elio. I Landlord hanno eseguito 'Habits' di Tove Lo feauturing Hippie Sabotage, che hanno conquistato Elio, lasciando però perplessi gli altri tre giudici. Performance "imprecisa" secondo Mika per Margherita, sul palco con 'I Believe in You' di Kylie Minogue, mentre gli Urban Strangers hanno chiuso la seconda manche con 'Oceans' di Jay Z feauturing Frank Ocean.

Chiuso il televoto, Leonardo e Margherita sono stati i due concorrenti con meno voti, finendo allo scontro finale con Eva ed Eleonora. Quest'ultima ha proposto 'Sally' di Vasco Rossi, mentre Eva 'Eppure sentire' di Elisa. Leonardo ha cantato 'All of Me' di John Legend e Margherita 'Summertime Sadness' di Lana del Rey. Entrambi si sono salvati grazie al pubblico a casa, che li ha scelti con la nuova 'Wind Save'. La parola è passata poi ai giudici. Skin e Fedez hanno eliminato Eva, mentre Mika, Eleonora. L'ultima parola a Elio, che facendo il nome di Eva ha deciso di salvare Eleonora, che accede così al terzo Live.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza