cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opportunità

AAA cercasi... nuovo cast per Notre Dame De Paris

02 novembre 2015 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

AAA cercasi... nuovo cast per Notre Dame De Paris

Sono partiti in questi giorni le selezioni per il nuovo cast di 'Notre Dame De Paris'. Lo spettacolo, che vanta le musiche di Riccardo Cocciante, torna a grande richiesta da marzo 2016, dopo quattro anni di sosta e circa mille repliche in undici anni. Si rifanno le scene e i costumi, si cerca una nuova Esmeralda, dei nuovi Quasimodo, Frollo, Febo, Clopin, Fiordaliso e Gringoire.

Oltre 1.500 le candidature arrivate dopo la pubblicazione del bando per cantanti, e 1.237 i candidati convocati a Roma per le selezioni. In molti arriveranno dall’estero (Usa, Germania, Regno Unito, Spagna e Georgia). Il ruolo più gettonato è quello di Esmeralda (circa 500 le candidate). Le preselezioni per i cantanti saranno concentrate in 7 giorni, con 8 ore di audizioni al giorno: a seguire, le audizioni definitive per la rosa di candidati prescelti.

Alla presenza di Riccardo Cocciante, poi, una giornata sarà dedicata ai 50 cantanti professionisti scelti tra quelli che hanno già preso parte ad altri spettacoli o musical (sia negli allestimenti italiani che europei) come Priscilla, Flashdance, La Bella e la Bestia, Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, Next to Normal, Peter Pan, Cats, Grease, Sister Act, Wicked, Jesus Christ Superstar, La Febbre del Sabato Sera, We Will Rock You, Titanic, Happy Days, The Blues Legend, Billy Elliot, Mamma Mia, Aladin e Shrek.

Impressionante il numero delle candidature arrivate per il corpo di ballo: 2500 ragazzi, tra ballerini, acrobati e breaker, di cui 1.800 gli audizionati (1.300 donne e 500 uomini). L’alto livello dei candidati ha permesso al coreografo Martino Müller di selezionare tre cast diversi, di cui due da portare all’estero. Nel 2002, nella prima edizione italiana dello spettacolo, per carenza di professionisti italiani il corpo di ballo era composto prevalentemente da inglesi, canadesi, francesi e brasiliani: con il passare degli anni e delle edizioni, il successo internazionale di 'Notre Dame de Paris' ha ispirato ed educato nuove generazioni di ballerini italiani, al punto che, in questi anni, il musical in giro per il mondo (Cina, Corea, Russia) ha visto protagonisti proprio gli italiani, provenienti dai vari cast di 'Notre Dame de Paris' nel nostro Paese.

Lo spettacolo ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, ed è stato subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la prima di quello che sarebbe stato il musical dei record. Un’emozione che, da allora, ha 'contagiato' circa tre milioni di persone. Notre Dame De Paris, oltre che in Italia e in Francia, è stato rappresentato anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri Paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta.

Queste le date annunciate a oggi: Milano (Teatro Linear4Ciak) dal 3 marzo 2016, Bari (PalaFlorio) dal 14 al 17, Napoli (Teatro Palapartenope) dal 21 al 24 aprile, Firenze (MandelaForum) dal 12 al 15 maggio, Torino (Pala Alpitour) dal 19 al 22 maggio, Pesaro (Adriatic Arena) dal 26 al 29 maggio, e Roma (Foro Italico Il Centrale Live) il 9, 10 e 12 giugno 2016. A breve il calendario completo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza