cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: 'Iqbal Bambini Senza Paura' in anteprima al Maxxi

16 novembre 2015 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Dal film di animazione 'Iqbal Bambini senza Paura'
Dal film di animazione 'Iqbal Bambini senza Paura'

La denuncia contro il lavoro minorile affidata ad un film di animazione. E' 'Iqbal Bambini Senza Paura', la pellicola di Michel Fuzellier e Babak Payami, in sala da giovedì prossimo 19 novembre, che sarà presentata al Maxxi di Roma domani, martedì 17 novembre, alle 20. La proiezione rientra nelle attività di CityFest, il programma di eventi culturali realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, in collaborazione con Alice nella città per l’ambito giovani/educational. In quest’occasione il pubblico potrà incontrare il regista Michel Fuzellier e i produttori Fulvia Serra e Franco Serra.

Il film racconta la storia di Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, che vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù in un piccolo villaggio. Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, Iqbal scappa per andare al mercato di Mapur. Lì incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Iqbal conosce allora i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici.

Ispirato alla storia vera del piccolo Iqbal Masih, bambino simbolo della lotta contro il lavoro minorile, il film è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef, prodotto dalla Gertie Production e distribuito da Academy Two e uscirà nelle sale in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che cade appunto il 19 novembre. Per la messa in scena della pellicola è stata utilizzata una tecnica, un mix di animazione 3D su scenografie disegnate, che genera suggestive prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori. L’ingresso alla proiezione è gratuito fino a esaurimento posti, previo ritiro di un coupon (per un massimo di tre a persona) che saranno distribuiti presso il Maxxi tra le ore 11 e le ore 18 di domani, martedì 17 novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza