cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 18 dicembre Uto Ughi in concerto per l'Unicef

17 novembre 2015 | 17.59
LETTURA: 3 minuti

Musica: 18 dicembre Uto Ughi in concerto per l'Unicef

"La musica è trasversale a idiomi, confini, usanze, tradizioni, credo religiosi e politici, capace anche di superare gli orrori del fanatismo, delle guerre, della povertà. La musica come arte maggiore, è trasversale a ogni diversità, rappresenta un linguaggio comune per l’umanità, rende ogni uomo uguale ad un altro". Questa è l’idea che ha indotto l'Anfiteatro dell'Anima di Natascia Chiarlo con il Maestro Uto Ughi a realizzare il Concerto della Pace a favore dell'Unicef, a scopo benefico e filantropico, a sostegno dei bambini in pericolo nelle aree difficili del mondo.

Concerto che avrà luogo a Roma il 18 dicembre alle 21, presso l'Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione 4. Il ricavato della serata di solidarietà sarà devoluto alla campagna dell’Unicef 'Bambini in pericolo', in particolare a sostegno dei bambini siriani. "Non ho mai disgiunto la mia arte – afferma il Maestro Ughi – e il palese richiamo al dovere dell’impegno sociale per il miglioramento dei rapporti tra i popoli". "E' precisamente la mission della nostra organizzazione mettere al servizio della pace e dell'armonia sociale nel mondo, l'arte, la cultura e la musica", aggiunge l’assistente artistico del Maestro, Natascia Chiarlo.

Il programma musicale si aprirà con il Concerto in La minore di Bach. Seguirà la Romanza in Fa Maggiore di Beethoven, che richiama uno stato d'animo sereno e lirico. Beethoven amava l'umanità e la fratellanza universale. Terminerà con il concerto n. 4 di Paganini, emblema del violino che si sposa perfettamente con la grande lirica italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza