cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

L'atto finale di Hunger Games e i maghi della truffa Giallini-Leo, le novità in sala /Guarda

19 novembre 2015 | 17.58
LETTURA: 8 minuti

L'atto finale di Hunger Games e i maghi della truffa Giallini-Leo, le novità in sala /Guarda

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Hunger Games, l'atto finale. I maghi della truffa Giallini-Leo in 'Loro chi?'. E l'Italia 'Bella e perduta' di Pietro Marcello. Ecco alcune delle novità in sala da oggi. 'Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2' è il capitolo finale della saga, in cui Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) capisce che la posta in gioco non riguarda soltanto la sopravvivenza, ma anche il futuro. Con l’intera Panem in guerra totale, Katniss affronta il Presidente Snow (Donald Sutherland) in uno scontro finale. Accompagnata dai suoi più cari amici – inclusi Gale (Liam Hemsworth), Finnick (Sam Claflin) e Peeta (Josh Hutcherson) – Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, dove rischierà la vita per liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente Snow, sempre più ossessionato dal pensiero di distruggerla. Le trappole mortali, i nemici e scelte morali che aspettano Katniss la metteranno alla prova più di qualsiasi arena in cui abbia combattuto.

'Loro Chi' di Francesco Miccichè è un'elementare ma gradevole commedia sul tema delle maschere e della truffa. David (Edoardo Leo), 36 anni, ha un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre. Ma in una sola notte l’incontro con Marcello (interpretato da Marco Giallini), un abile truffatore aiutato da due avvenenti socie, cambierà il corso della sua vita. David perde tutto: fidanzata, casa e lavoro e per recuperare dovrà imparare l’arte della truffa proprio da colui che l’ha messo nei guai. Una storia che ha i colori e sapori della commedia, i ritmi del giallo e la fantasia di inganni multipli. E dove niente, probabilmente, è come sembra.

Torna il detective più famoso al mondo che, in 'Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto', ormai in pensione (è il 1947), conduce una vita tranquilla in una fattoria della campagna inglese. Si occupa di piante e api ma sente che la sua vera identità si sta sgretolando. Con l’aiuto di Roger, il figlio quattordicenne della sua domestica, Holmes riaprirà l’unico caso irrisolto nella sua vita e sarà costretto a rispondere alle domande che non si era mai posto. Un racconto intenso, misterioso e avvincente con una memorabile interpretazione di Sir Ian McKellen.

'In fondo al bosco' di Stefano Lodovichi, horror in famiglia con un occhio alla cronaca, racconta la scomparsa di Tommi (Teo Achille Caprio) un bambino di soli 4 anni durante una festa paesana. Scomparsa che avrà risultati devastanti, prima verrà accusato il padre Manuel Conci (Filippo Nigro) e poi porterà a una rottura definitiva con la moglie Linda (Camilla Filippi). Inspiegabilmente dopo 5 anni il bambino viene ritrovato e qui il mistero inizia a prendere forma. Linda è sicura che il bambino non è il suo.

'Dobbiamo parlare' di e con Sergio Rubini arriva in sala dopo l’anteprima ottobrina alla Festa di Roma. Vanni, 50 anni, è uno scrittore affermato. Linda, 30, collabora nell’ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza. I loro migliori amici, invece, Costanza e Alfredo detto il Prof (un famoso cardiochirurgo) sono sposati, benestanti, e gestiscono il loro matrimonio come una SpA. Una sera, il Prof e Costanza irrompono in casa di Vanni e Linda. Costanza ha scoperto che Alfredo ha un’amante. Parte così una lunga fila di recriminazioni che durerà per tutta la notte, e farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie. Quale delle due, l’indomani mattina, in quell’attico divenuto un campo di battaglia, resterà in piedi?

>

Il bambino pachistano simbolo della lotta contro lo sfruttamento minorile rivive nel piccolo, ingenuo e sentito film d'animazione 'Iqbal – Bambini senza paura'. Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di 10, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, in un piccolo villaggio. Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, scappa per andare al mercato di Mapur dove incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello. In cambio, però, Iqbal dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Qui il ragazzino incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici…

'La Tête haute' ('A testa alta') di Emmanuelle Bercot ha aperto l'ultimo Festival di Cannes. Nel cast del film anche Catherine Deneuve che, di fronte alla calorosa accoglienza ricevuta dalla pellicola, non ha saputo trattenere la commozione (Guarda le foto). Abbandonato dalla madre quando aveva 6 anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence (Deneuve), un giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, un assistente sociale a sua volta reduce da un’infanzia molto difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. Quando Malony viene mandato in una struttura correttiva dove incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono dei motivi per sperare nel futuro.

Tra fiaba e documentario, 'Bella e perduta' di Pietro Marcello – unico titolo italiano in competizione al Locarno la scorsa estate – è la storia minuta di piccoli uomini e silenziosi animali, calata nella drammatica realtà di un’Italia dilaniata e coraggiosa. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

'Miss Julie' è un elegante (ma innocuo) adattamento di Strindberg firmato Liv Ulmann con Colin Farrell, Jessica Chastain e Samantha Morton. Una residenza di campagna in Irlanda intorno al 1880. Nel corso di una notte di mezza estate, in un clima di baldoria selvaggia e vincoli sociali allentati, la giovane Julie e John, cameriere di suo padre, ballano e bevono, si corteggiano e manipolano. Lei, altéra e superiore in cerca di avvilimento; lui, garbato ma grezzo, uniti nel disgusto e nell’attrazione reciproci. Di volta in volta seducente e prevaricante, selvaggia e tenera, la loro intimità li conduce a piani disperati e alla visione di una vita insieme… Nell’incertezza se il mattino porterà speranza o disperazione, Julie e John trovano la fuga in un atto finale sublime e terribile, come in una tragedia greca. Miss Julie descrive una battaglia feroce per il potere e il dominio, condotta attraverso un gioco crudele e compulsivo di seduzione e repulsione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza