cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: le emozioni della Scala di Milano dal palco al grande schermo /Video

23 novembre 2015 | 13.59
LETTURA: 5 minuti

Il Teatro alla Scala nel poster del film
Il Teatro alla Scala nel poster del film

Dopo il tutto esaurito dell’anteprima milanese, 'Teatro alla Scala. Il Tempio delle meraviglie' arriva al cinema, anche se solo per due giorni: il 24 e il 25 novembre. Il film di Luca Lucini, Silvia Corbetta e Piero Maranghi è dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale e racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e ci fanno respirare 237 anni di storia del luogo, inaugurato nel 1778, dove nacque la tradizione della grande opera italiana: il Teatro alla Scala di Milano.

“Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò̀ che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione -affermano gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta- Abbiamo abbandonato la rigidità ̀del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.

Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità nel film. Lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

Il film vede anche la fotografia di Luca Bigazzi e la partecipazione straordinaria di Bebo Storti nel ruolo dell'impresario teatrale Domenico Barbaja, Francesca Inaudi nel ruolo di Marietta Ricordi, Filippo Nigro nel ruolo dell'impresario teatrale e librettista Bartolomeo Merelli, Giuseppe Cederna nel ruolo dell’ingegnere Giuseppe Colombo, imprenditore e politico che ha avuto un ruolo forte nella crescita industriale di Milano e dell'Italia in generale. Nel cast anche Andrea Bosca nel ruolo del concierge del Grand Hotel et de Milan, Gigio Alberti nel ruolo del commediografo e librettista Luigi Illica e Pia Engleberth nel ruolo di Biki, la stilista milanese Elvira Leonardi Bouyeure. Il film, distribuito da Nexo Digital, è prodotto da Skira Classica, Arte France, Rai Com e Camera Lucida e realizzato in associazione con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi delle norme sul Tax Credit e con il contributo di Pirelli ed Edison.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza