cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Milano, Gabriele Ciampi dirige le sue composizione al Dal Verme

23 novembre 2015 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Il maestro Gabriele Ciampi sul podio
Il maestro Gabriele Ciampi sul podio

Il compositore e direttore d'orchestra Gabriele Ciampi torna in Italia, al Teatro Dal Verme di Milano, dopo il succeso negli Usa. Lo scorso anno aveva presentato all'Auditorium Parco della Musica di Roma 'The Minimalist Evolution', ottenendo un grande successo di pubblico, ora si esibirà il 30 novembre dirigendo la prestigiosa 'Orchestra i Pomeriggi Musicali' sulle note delle sue composizioni. Lo spettacolo proposto sarà caratterizzato dalla grande varietà del programma e dei suoni, come ha spiegato Ciampi: "La mia musica è un omaggio al classicismo, le forme classiche sono alla base delle mie composizioni, conoscere bene il passato permette di costruire il futuro. La particolarità di questo concerto a Milano è la varietà del programma proposto".

"Si parte con una suite per chitarre e orchestra per passare -prosegue Ciampi- ad una parte cameristica con un trio, per poi terminare con il concerto per pianoforte e orchestra in La Maggiore con il quale ho vinto i Los Angeles Music Awards nel 2012 e che è stato successivamente eseguito alla Casa Bianca dal pianista David Osborne, in occasione del concerto di Natale riservato alla famiglia del Presidente Obama".

"Questo concerto per pianoforte sarà eseguito per la prima volta in Italia in versione 'integrale' (3 movimenti, ndr) e interpretato dalla giovane pianista Stefania Argentieri e dall' 'Orchestra I Pomeriggi Musicali' -spiega Ciampi- Il programma musicale si basa su un crescendo strumentale, dopo il Trio in apertura le chitarre acustica e classica si uniranno all''Orchestra I Pomeriggi Musicali' per eseguire i sei brani che costituiscono la suite per chitarre e orchestra. Il Concerto per pianoforte e orchestra rappresenta il culmine di questo crescendo in cui tutti gli strumenti vengono coinvolti e dialogano tra loro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza