cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy

Cinema: Garrone al Moma con Rai Cinema, anteprima Usa il 4 dicembre

24 novembre 2015 | 15.31
LETTURA: 4 minuti

Una scena de 'Il Racconto dei racconti' di Matteo Garrone
Una scena de 'Il Racconto dei racconti' di Matteo Garrone

Rai Cinema scommette forte sul risultato negli Usa de 'Il racconto dei racconti' di Matteo Garrone, film molto piaciuto alla critica anglosassone in generale e statunitense in particolare, anche perchè pensato, e girato in inglese, proprio pensando a quel mercato. Il film è infatti una delle dieci pellicole italiane che Rai Cinema donerà il 4 dicembre al Moma, il Museum of Modern Art di New York, perchè entrino a far parte della collezione permanente del museo, ed aprirà quel giorno stesso, la rassegna, sempre al Moma, dei titoli donati, ovvero: 'Italian Film, 21st-Century Style: A Tribute To Rai Cinema'. "Quella proiezione sarà l'anteprima negli Usa -sottolinea l'ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco- il film uscirà qualche tempo dopo, e speriamo che sia un buon viatico per il suo esito nelle sale americane". Alla propieszione saranno presenti lo steso del Brocco, Garrone e lo Chief Curator Department of Film del MoMa, Roy Rajendra. L'indicazione puntuale della data di uscita dovrebbe venire dal distribuitore statunitense proprio nei giorni dell'anteprima al Moma ma "indicativamente si parla di marzo", spiega Del Brocco.

La data di uscita e il fatto che il film sia stato girato in lingua inglese rendono 'Il racconto dei racconti' candidabile agli Oscar come film in lingua inglese, l'esordio in pompa magna al Moma come avvio di una campagna in questo senso? Del Brocco rinvia il tema, appunto, al prossimo anno, intanto nella lista dei film donati Garrone è l'unico regista a fare il bis, con 'Gomorra' del 2008. Donazioni e rassegna al Moma, cui si affiancano negli stessi giorni altre iniziative a New York, sono passaggi coerenti "alla sempre più sentita necessità di internazionalizzare il prodotto cinematografico italiano", sottolinea Del Brocco che su questo fronte si mostra ottimista circa la possibilità che nasca una cabina di regia unica e indica il modello di Unifrance come quello da seguire, affermando che "in recenti incontri con il Mibact e con Giacomelli (sottosegretario alle Comunicazioni) ho percepito una volontà concreta di arrivare ad un soggetto unico che decida, organizzi una politica di promozione internazionale dei film italiani. Per parte mia -aggiunge del Brocco- mi limito a suggerire che servirebbe qualcosa di simile alla francese Unifrance. Il problema vero sono le risorse, in Francia sono tante e sostanzialmente pubbliche. Comunque sono fiducioso che in qualche mese ci saranno sviluppi". Gli altri otto film italiani che approderanno al Moma sono 'Le meraviglie' (2014) di Alice Rohrwacher, 'Sacro GRA' (2013) di Gianfranco Rosi, 'Cesare deve morire' (2012) di Paolo e Vittorio Taviani, 'Terraferma' (2011) di Emanuele Crialese, 'Le chiavi di casa' (2004) di Gianni Amelio, 'Buongiono, notte' (2003) di Marco Bellocchio, 'Il mestiere delle armi' (2001) di Ermanno Olmi e 'La stanza del figlio' (2001) di Nanni Moretti. "La scelta è stata condivisa con il Moma -spiega Del Brocco- noi abbiamo fatto una selezione di circa una sessantina di titoli, loro ne hanno scelti dieci fra questi".

A New York, in quei giorni, Rai Cinema sarà presente con altre quattro iniziative, come dire che tenterà di rendere ineludibile la presenza del 'suo' cinema italiano nella città: il 5 dicembre presenterà all'Istituto Italiano di Cultura il libro '10 Italian Stories - Rai Cinema at Moma', un 'table book' in inglese con le immagini dei 10 film selezionati, e nell'occasione Garrone verrà intervistato pubblicamente da Antonio Monda (direttore artistico del Festival del Cinema di Roma e newyorkese adottivo di lungo corso). Lo stesso giorno, alla Florence Gould Hall sarà proiettato 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari, presente Valerio Mastandrea, nell'ambito della campagna di promozione per la corsa all'Oscar come Miglior Film Straniero, iniziata nei giorni scorsi. Quanto alla distribuzione negli Usa del film, a detta di Del Brocco gli interlocutori in campo sono diversi e la partita si chiuderà proprio in quei giorni a New York. Il 7 dicembre al Nitehawk, storica sala di Brooklyn, sarà proiettato il doc 'Sono Cosa Nostra' di Simone Aleandri, che celebra i 20 anni della legge sulla confisca dei beni alle mafie. L'8 dicembre, alla casa Italiana, proiezione del doc 'Esuli - Le guerre', parte di una trilogia di Barbara Cupisti che si completa con 'Esuli - Tibet' ed 'Esuli - L'ambiente', dedicata agli esuli del terzo millennio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza