cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Usa: Obama consegna Medaglia per la Libertà a Steven Spielberg

25 novembre 2015 | 13.11
LETTURA: 4 minuti

Obama consegna la Medaglia a Steven Spielberg (foto Infophoto)
Obama consegna la Medaglia a Steven Spielberg (foto Infophoto)

Il presidente Barack Obama ha consegnato ieri al regista cinematografico Steven Spielberg, alla cantante cubano-statunitense Gloria Estefan e al produttore musicale Emilio Estefan, fra gli altri, la Medaglia Presidenziale della Libertà, considerato il massimo riconoscimento civile negli Stati Uniti. "Oggi rendiamo omaggio a delle persone straordinarie, innovatori, artisti e leader che hanno contribuito alla grandezza degli Stati Uniti", ha dichiarato Obama nel corso della cerimonia di consegna dei premi alla Casa Bianca. Obama ha consegnato la Medaglia Presidenziale della Libertà a personalità del mondo della scienza, delle arti, della politica e la lotta per i diritti umani negli Stati Uniti.

Di Spielberg, Obama ha messo in risalto non solo l'aspetto di regista cinematografico ma anche la creazione della Fondazione Shoah, che "ha dato voce ai sopravvissuti del genocidio in tutto il mondo". "Steven ci ha presentato extraterrestri, archeologi cialtroni, squali assassini. Ci ha portato all'Isola che Non C'è, al Jurassic Park, ma anche nelle spiagge della Normandia e nei campi di concentramento nazisti", ha detto Obama riassumendo le principali pellicole di Spielberg, considerato uno dei più grandi registi del globo.

Tra i premiati anche Gloria ed Emilio Estefan. "Molti pensavano che fossero 'troppo latini per gli statunitensi e troppo statunitensi per i latini'. Poi però è risultato che tutto il mondo ama ballare e fare la conga. E insieme, la fusione dei loro suoni ha venduto più di 100 milioni di dischi. E da orgogliosi cubano-statunitensi promuovono la loro eredità culturale e ispirano i loro fan in tutto il mondo", ha detto Obama. Tra gli altri personaggi famosi che hanno ricevuto la Medaglia Presidenziale anche la cantante ed attrice Barbra Streisand, "la cui voce qualcuno ha ben descritto come 'diamanti liquidi''", ha ricordato il presidente. Ancora, hanno ricevuto il riconoscimento l'ingegnere spaziale Katherine Johnson, l'ex congressista Lee Hamilton, il giocatore di basebal Willie Mays, la senatrice Barbara Mikulski, il violinista Itzhak Perlman, il compositore Stephen Sondheim, il cantautore e chitarrista James Taylor e i funzionari pubblici Bonnie Carroll e William Ruckshaus.

Obama ha cosegnato anche alcuni riconoscimenti 'postumi', come quello al giocatore di baseball Yogi Berra, la prima congressista afroamericana Shirley Chisholm, il leader nativo americano Billy Frank e il difensore dei diritti umani Minoru Yasui. La Medaglia Presidenziale della Libertà è la massima decorazione al merito civile che il presidente degli Stati Uniti concede a coloro che hanno dato "un contributo significativo alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace mondiale, alla cultura o con altri meriti privati o pubblici significativi".

Il premio è stato creato dal presidente Harry Truman nel 1945 come riconoscimento per gli atti compiuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il presidente John F. Kennedy istituì poi nuovamente la Medaglia della Libertà nel 1963. Fra coloro che hanno ricevuto in passato la Medaglia si distinguono Marlene Dietrich, Walt Disney, Madre Teresa di Calcutta, Frank Sinatra, Dick Cheney, Margaret Thatcher, Audrey Hepburn, Bill Cosby, Ted Kennedy, Muhammad Ali, Tony Blair, Álvaro Uribe, George H. W. Bush (padre), Nelson Mandela, Donald Rumsfeld, Henry Kissinger, Pau Casals, Plácido Domingo e Angela Merkel, fra gli altri. Postumo, lo hanno ricevuto John Wayne, il presidente Lyndon B. Johnson, Papa Giovanni Paolo XXIII, John F. Kennedy, Katharine Graham (editrice del "The Washington Post") e Martin Luther King, fra gli altri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza