cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Premio Solinas, sono 14 i documentari finalisti

01 dicembre 2015 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2015 - in collaborazione con Apollo11. La Giuria composta da Mariangela Barbanente, Enrica Colusso, Annamaria Granatello, Alessandra Grilli, Valentina Pedicini, Cristina Piccino, Giovanni Pompili, Alessandro Rossetto, dopo aver esaminato 82 progetti presentati in forma anonima ha selezionato i 14 finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 5mila euro e all’assegnazione delle Borse di Sviluppo per un ammontare complessivo di 3mila euro. La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti giudicati migliori.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, e rientrano nel progetto triennale avviato quest’anno da Siae e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.

I 14 Finalisti del premio sono: 'Hervé' (titolo originale 'La Nuova Odissea/The New Odyssey') di Gabriel Caccamo; 'Four Tales of a Gun' di Marco Pasquini; Diorama di Demetrio Giacomelli, Matteo Signorelli, Matteo Gatti; Tulipa Fosteriana (titolo originale 'I Naufraghi' di Kerch) di Stefano Conca Bonizzoni; 'I Ricambi di Aida' (titolo originale Aida) di Maria Antonietta Mariani; 'Isola' (titolo originale 'Corpo') di Marco Ferrari; 'Frammenti di un Percorso Amoroso' (titolo originale 'Femminile Singolare') di Chloè Barreau.

Ancora, sono tra i finalisti 'La Giuria' (titolo originale 'Nessuno mi può giudicare') di Enrico Maisto e Valentina Cicogna; 'La Terra Promessa' (titolo originale 'Finis Terrae') di Laura Delle Piane; 'Magma' (titolo originale 'Il Cratere') di Luca Bellino e Silvia Luzi; Milek (titolo originale 'Il Sogno di una cosa') di Micol Roubini; 'Mimmo Mille Euro' (titolo originale 'Mr One Thousand') di Giuliano Ricci; 'Phififinne' (titolo originale 'Maminka') di Marcella Piccinini; 'Terranuova' (titolo originale Via della Felicitá) di Martina Di Tommaso.

"Siamo molto felici di presentare all’industria cinematografica 18 Autori e 14 progetti di documentario di grande qualità. C’è un sacco di talento in questo paese", afferma Annamaria Granatello, Direttore del Premio Solinas. Gli autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite 'Pitching'. A conclusione della 2° fase la Giuria assegnerà il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema e selezionerà una rosa ristretta di Progetti a cui assegnare le Borse di sviluppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza