cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Giusy Ferreri: "Pubblico la mia raccolta-bilancio per entrare nel futuro" /Video

01 dicembre 2015 | 16.25
LETTURA: 4 minuti

Giusy Ferreri sulla copertina della raccolta 'Hits'. Sotto Giusy fotografata da Daniele Barraco
Giusy Ferreri sulla copertina della raccolta 'Hits'. Sotto Giusy fotografata da Daniele Barraco

Giusy Ferreri pubblica il 4 dicembre 'Hits', la prima raccolta dei suoi più grandi successi, che include 17 brani del suo repertorio e 3 brani inediti. "È stato molto difficile -confessa l'artista- scegliere quali canzoni includere e quali no. E infatti ne ho inseriti ben 17 che rispecchiano un po' tutto il mio percorso artistico, per aprire poi un nuovo capitolo. Per quanto riguarda i tre brani inediti, rappresentano la mia fase di apertura ad un lavoro di team con altri autori giovani". (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)

Ad anticipare la pubblicazione della raccolta, è stato proprio uno di questi inediti, 'Volevo te', firmato da Fortunato Zampaglione (che ha firmato successi del calibro di 'Guerriero' di Marco Mengoni): una canzone che da un lato rappresenta un ritorno alle origini pop-elettroniche che hanno sempre contraddistinto Giusy e che dall’altro dimostra la sua grande versatilità. "Volevo lavorare con Fortunato Zampaglione e finalmente, dopo che ci siamo conosciuti quest'anno, è arrivato questo brano che mi rappresenta molto". Altrettanto incisivi e caratterizzati da un ritornello immediato sin dal primo ascolto, gli altri due inediti inclusi nella raccolta: 'Come un’ora fa', brano dalle sonorità eleganti scritto da Daniele Magro ("Un pezzo che ho amato da subito, apprezzo tantissimo la scrittura di Magro") e 'Prometto di sbagliare', firmato da Dario Faini, Federica Abbate e Roberto Casalino ("un pezzo fresco e solare, un inno alla serenità e alla libertà di amare incondizionatamente").

Nella tracklist è stata inserita nell’album anche la fortunatissima collaborazione con Baby K in 'Roma-Bangkok', la hit assoluta dell’estate 2015 che ha raggiunto traguardi-record: certificata 5 platino in pochi mesi, ha totalizzato oltre 67 milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube.

Completano il progetto le canzoni che hanno decretato il successo di Giusy Ferreri negli anni: 'Non ti scordar mai di me', 'Novembre', la fortunata reinterpretazione del brano di Rino Gaetano 'Ma il cielo e’ sempre piu’ blu', 'La scala (The Ladder)', il duetto 'L’amore e basta!' feat. Tiziano Ferro (anche autore del pezzo), per citarne alcuni. Non poteva mancare 'Ti porto a cena con me' presentato al Festival di Sanremo 2014. E a proposito di Sanremo, Giusy sgombra il campo da ipotesi di una sua partecipazione nell'edizione 2016: "E' una grandissima vetrina e apprezzo tantissimo Carlo Conti. Ma quest'anno non è nei miei programmi. Il disco esce ora e sarò impegnata nella promozione della raccolta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza