cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bilanci 2015

Musica: Jovanotti è l’artista più ascoltato su Spotify in Italia nel 2015

01 dicembre 2015 | 12.02
LETTURA: 5 minuti

Lorenzo 'Jovanotti' Cherubini (foto dal profilo facebook dell'artista)
Lorenzo 'Jovanotti' Cherubini (foto dal profilo facebook dell'artista)

Jovanotti è l’artista più ascoltato su Spotify in Italia nel 2015. È quanto emerge da Year in Music 2015, il rapporto annuale di Spotify che svela gli artisti e le canzoni top dell’anno in Italia e nel mondo, analizzando quest'anno le scelte di 75 milioni di utenti che hanno ascoltato 20 miliardi di ore di musica, creando ad oggi oltre 2 miliardi di playlist.

Jovanotti è l’artista con più streaming in Italia nel 2015 e ha totalizzato 41 milioni di streaming. La musica made in Italy è andata molto forte quest’anno: 4 artisti su 5 presenti nella top 5 sono italiani (al secondo posto c'è J-AX, al terzo Fedez, al quarto Ed Sheeran e al quinto Tiziano Ferro), mentre lo scorso anno la proporzione era invertita.

Tra le artiste, la più ascoltata del 2015 è Ariana Grande, che batte al fotofinish Rihanna con oltre 2,5 milioni di streaming. In questa sfida tutta tra donne, si piazza in quinta posizione la rivelazione Baby K (al secondo posto c'è appunto Rihanna, al terzo Sia, al quarto Ellie Goulding).

Il brano più ascoltato del 2015 è 'Lean On' (ft. MØ e DJ Snake) di Major Lazer con quasi 14 milioni di streaming. La hit di Major Lazer è la canzone più ascoltata del 2015 in Italia e a livello globale.

'Il bello d'essere brutti' di J-AX, che vanta eccellenti collaborazioni con il mondo hip hop italiano, trionfa nella classifica degli album più ascoltati con quasi 32 milioni di streaming. Al secondo posto 'Lorenzo 2015 CC' di Jovanotti, al terzo 'Parole in circolo' di Marco Mengoni, al quarto '1995' di Lorenzo Fragola e quinto 'Stories' di Avicii.

Dopo essere stato uno dei tormentoni della scorsa estate, '# fuori c’è il sole' di Lorenzo Fragola viene premiato dagli ascoltatori italiani di Spotify come brano più virale dell’anno. La canzone ha totalizzato 46 presenze nella classifica Viral 50 Italia. Al secondo posto Can’t Feel My Face di The Weeknd.

Al livello globale, l'artista maschile più ascoltato del 2015 è Drake che con oltre 1,8 miliardi di streaming durante l’anno e 46 milioni di ascoltatori, batte Ed Sheeran, l’artista più ascoltato dell’anno scorso. L'artista femminile più ascoltata del 2015 è invece Rihanna con oltre 1 miliardo di streaming e 57 milioni di ascoltatori.

Il maggior numero di streaming in un solo giorno è stato realizzato da Justin Bieber, che ha stabilito il record del maggior numero di ascolti in un solo giorno di tutti i tempi con 36 milioni di streaming il 13 novembre.

Il brano più ascoltato dell'anno, come detto, è 'Lean On' (ft. MØ e DJ Snake) di Major Lazer anche al livello mondiale. Major Lazer ha ringraziato i fan, commentando: “One Love, One Lazer!! Grazie a voi: amici, fan e a tutta la squadra, Lean On’ è il brano più ascoltato in streaming del mondo!!”

L'album più ascoltato nel mondo è 'Beauty Behind The Madness' di The Weeknd, con 60 milioni di ascoltatori. “E’ stato un anno assurdo, passato a lavorare con persone davvero di talento. Grazie ai fan di Spotify per aver reso Beauty Behind the Madness l’album più ascoltato del 2015”, dichiarano The Weeknd.

Artista più ascoltato di tutti i tempi su Spotify è Ed Sheeran, con più di 3 miliardi di streaming fino ad oggi e oltre 59 milioni di ascoltatori quest’anno. Artista emergente del 2015 è Kygo. Il DJ e produttore norvegese è anche diventato il primo artista Spotlight a raggiungere 1 miliardo di streaming, con brani di successo come 'Firestone' e 'Stole the Show'. “Il 2015 -commenta Kygo- è stato un anno folle per me e Spotify mi ha supportato sin dall’inizio. E’ un onore essere il loro artista emergente dell’anno e sono super entusiasta se penso a cosa a possiamo fare insieme nel 2016!”

Brano più virale del 2015 è 'Sugar' (ft. Francesco Yates) di Robin Schulz, presente nella classifica Global Viral 50 di Spotify 55 volte. Robin Schulz dichiara: “Di solito sono i video con i gatti, quelli con i bambini che fanno cose stupide o entrambi a diventare virali – è fantastico che questo sia successo anche a una delle nostre canzoni!! Grazie a tutti quelli che hanno condiviso 'Sugar' su Spotify quest’anno!”

Il giorno con più musica del 2015, ovvero con più streaming su Spotify, è stato il 19 giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza