cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Papa Francesco, Is e storia d'Italia a tavola in nuova stagione History

03 dicembre 2015 | 15.51
LETTURA: 6 minuti

Una scena di 'Francesco, il Papa ribelle'
Una scena di 'Francesco, il Papa ribelle'

La rivoluzione di Papa Francesco. Una storia dell'Italia e degli italiani a tavola. Il terrorismo islamico che sta seminando il panico nel Vecchio Continente. La tragedia della Shoah. E per finire l’assalto dei barbari al dominio di Roma antica. Queste sono alcune delle storie che History (in esclusiva su Sky al canale 407) racconterà nei prossimi mesi.

Passato e strettissima attualità, contenuto locale e grandi produzioni internazionali – spiega Sherin Salvetti, General Manager di A+E Networks Italy (gruppo tv che trasmette in Italia History e Crime+Investigation) – arricchiranno l’offerta del nostro canale, rigorosamente in alta definizione, utilizzando i molteplici linguaggi della storia in tv. Con suoi documentari più tradizionali, le docu-fiction e le serie tv, History punta ad innovare il genere factual, coniugando approfondimento e tecniche narrative tipiche del genere entertainment”.

“Sono i numeri che fanno la differenza di Sky rispetto al resto del mercato televisivo nazionale per quanto riguarda l’offerta di documentari. È la storia di un primato – spiega Luca Revelli, Senior Director Partner Channels & Digital di Sky Italia- Oggi Sky è l’unica TV in Italia con un’offerta del genere. Unica per ampiezza, per varietà di temi, registri, toni e approcci. Unica anche per autorevolezza dei brand che riunisce sulla sua piattaforma. Una storia che ha avuto inizio nel luglio 2003, quando Sky è arrivata in Italia. Fin dalle origini, e in ogni svolta fondamentale, con Sky c’era anche un canale (e un brand) che ha saputo fare storia in maniera del tutto nuova: è History, che evita l'approccio didascalico e predilige un nuovo ed accattivante".

Il 15 dicembre 2015 alle 21.00, ogni martedì per quattro settimane, andrà in onda la prima fiction dedicata a Papa Bergoglio, 'Francesco, il Papa ribelle'. Prodotti da History Latino-America e girati tra Argentina e Citta del Vaticano, i quattro episodi da un’ora ripercorrono le principali tappe della vita dell’attuale Pontefice, dall’infanzia fino ai giorni nostri. E c'è anche una parte che ricorda molto da vicino lo scandalo Vatileaks, assieme ai due protagonisti principali della vicenda, in questa docufiction. La serie è tratta da "Il Papa si racconta", la biografia di papa Bergoglio, l'unica autorizzata dal Papa, scritta da Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti. "Francesco, il Papa ribelle" intervalla al racconto contemporaneo del papato di Francesco uno squarcio della vita di Jorge Mario Bergoglio, dall'infanzia a Buenos Aires, tra famiglia, calcio, lavoro e anche primi amori, per arrivare alla scelta di una vita religiosa, mostrando l'intera vicenda umana di papa Francesco. La fiction, già visionata dal Vaticano che sembra averla apprezzata, tanto che il 14 dicembre ospiterà una visione in anteprima.

Ampio spazio è dedicato all’attualità: dalle iniziative del Papa a favore della pace in Medio Oriente e del ristabilimento di relazioni diplomatiche tra USA e Cuba alla lotta contro gli scandali relativi alla gestione delle finanze vaticane. Il primo dei quattro episodi è anche un racconto che ricalca il caso Vatileaks. Nella puntata si vede come alcune informazioni e documenti riservati della commissione di controllo delle finanze vaticane vengano diffuse alla stampa da personaggi appartenenti alla commissione stessa con personaggi che richiamano molto da vicino i due protagonisti della storia, monsignor Vallejo Balda e Francesca Chaouqui.

Il primo gennaio 2016 alle 22.00 segnerà il ritorno di John Dickie, volto affermato del canale, con la produzione italiana in sei episodi "De Gustibus". Già presentatore di programmi di History quali "Mafia Bunker", "Sacro Denaro" e "Chiesa Nostra", lo storico inglese accompagnerà lo spettatore in un viaggio spazio-temporale nel nostro Paese alla scoperta del legame millenario tra italiani e cucina: si parte dall’Antica Roma, si passa per le tavole dei Rinascimento, si attraversa la Prima Guerra Mondiale, si esplora il boom economico fino ad oggi.

Ma History è anche racconto del presente destinato ad entrare nella storia. Il 13 novembre la Francia è stata vittima del più grave attentato terroristico della sua storia e una macabra anticipazione s’è avuta il 7 gennaio scorso con l’attacco alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo. Il canale 407 di Sky racconta questi due tragici avvenimenti con la serata Parigi sotto attacco, in onda venerdì 18 dicembre dalle 21.00. Saranno trasmessi due documentari: "Parigi, 7 giorni di terrore" (dedicato alle stragi dello scorso novembre) e "Charlie Hebdo – Morte a Parigi".

A gennaio, come ogni anno, e fin dalla sua nascita, History rende omaggio alle vittime della persecuzione razziale dei nazi-fascisti. In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio alle 21.00, trasmetterà lo speciale "Gli eroi di Dachau": la liberazione del campo di concentramento nazista da parte dell’esercito statunitense, narrata attraverso le emozionanti testimonianze dei soldati e degli ebrei sopravvissuti. Nello speciale anche il commovente incontro davanti alle telecamere ad oltre 60 anni di distanza tra un prigioniero ed il suo liberatore.

Molte altre novità attendono poi i telespettatori di History nei prossimi mesi. Torneranno le nuove stagioni dei programmi di punta del canale: i docu-reality quali "Affari di famiglia", "Affari al buio", "A caccia di tesori" e "Missione Restauro" che sono oramai un appuntamento imperdibile per gli spettatori. In primavera arriverà infine una grande produzione internazionale, un grande sforzo produttivo che non ha nulla da invidiare alle fiction hollywoodiane: "Barbarians rising", ovvero la storia di Roma vista attraverso i suoi nemici, le popolazioni barbariche. La serie tv in otto episodi punta i riflettori su alcuni dei condottieri barbari che provarono e, in alcuni casi, riuscirono a mettere in ginocchio Roma: da Annibale a Spartaco, da Alarico ad Attila.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza