cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Van De Sfroos rilegge i suoi successi in chiave sinfonica

03 dicembre 2015 | 10.57
LETTURA: 3 minuti

Davide Van Des Froos
Davide Van Des Froos

Per festeggiare i suoi 50 anni Davide Van De Sfroos si è voluto fare un regalo particolare: rivistare i suoi successi, come 'Yanez', 'Ninna nanna del contrabbandiere' e tanti altri, in chiave sinfonica. L'album, 'Synfuniia', (in uscita domani) è composto da 14 brani storici, riarrangiati dal maestro Vito Lo Re per la Bulgarian National Radio Simphony Orchestra e sarà proposto in pubblico al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 30 gennaio alle 21 e il 31 gennaio alle 16.

"Questa idea -spiega Van De Sfroos all'Adnkronos- non nasce da un mio desiderio o da un mio capriccio di voler fare musica sinfonica, ma dalla proposta del maestro Lo Re che qualche anno fa, dichiarandosi mio fan, mi disse che avrebbe visto bene un vestito sinfonico per alcuni dei miei brani. Mi propose una scaletta e abbiamo anche fatto una prova in un teatro, con una orchestra di quattro elementi, e visto il risultato gli ho dato il mio via libera al progetto".

Il maestro Lo Re ha quindi scelto 14 brani del cantautore comasco che, a suo dire "sono molto ben congeniati, quasi cinematografici, che sanno molto di colonna sonora e permettono alle canzoni di avere un vestito nuovo, pieno di colori e tinte, tipico proprio della musica sinfonica. E' un'esperienza che si fa una volta nella vita -sottolinea- e a cinquant'anni uno la vive anche come festa". Una festa che però "non cambierà il mio percorso personale perchè adesso -precisa- non è che vado in giro facendo finta di essere Beethoven".

E dopo 'Synfuniia', Van De Sfroos pensa di tornare alle origini: "la voglia -spiega- è quella di tornare un po' ai suoni primordiali, al folk della partenza, a qualcosa di molto legato agli strumenti acustici e da lì vedere che tipo di viaggio mi verrà in mente di fare". Una voglia quindi di tornare agli esordi, conclude "dopo aver fatto gli ultimi dischi 'spostati'. Una sorta di ritorno a casa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza