cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Coldplay, nel nuovo 'A Head Full Of Dreams' sia Paltrow che Wallis

04 dicembre 2015 | 15.02
LETTURA: 4 minuti

I Coldplay ritratti in India durante la festa dei colori. In basso la cover dell'album
I Coldplay ritratti in India durante la festa dei colori. In basso la cover dell'album

Anticipato in radio dal primo singolo 'Adventure Of A Lifetime', immediatamente ai primi posti dell’airplay radiofonico, esce oggi, 'A Head Full Of Dreams' il nuovo album dei Coldplay che è stato in preorder al n. 1 della classifica di iTunes in oltre 50 Paesi. Per celebrare l’uscita dell’album, questo pomeriggio alle 16.30 (ora italiana), la band terrà un live stream direttamente dal loro studio londinese sul loro profilo Facebook: facebook.com/coldplay. Lo stream sarà poi disponibile on-demand.

Ieri sera i Coldplay non solo hanno suonato alla St John’s Hackney Church di Londra con uno speciale concerto per la BBC Radio 1 che è disponibile on-demand sul sito della emittente britannica, ma hanno anche annunciato che si esibiranno al prestigiosissimo Pepsi Super Bowl 50 Halftime Show il prossimo 7 febbraio a Santa Clara, California. Ma prima torneranno in Italia, dopo 3 anni di assenza, e saranno i superospiti della finale di X Factor, in onda dal Mediolanum Forum di Assago giovedì 10 dicembre su Sky Uno HD.

L’album, registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, è stato prodotto dal duo norvegese Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band Rik Simpson. Numerose le collaborazioni presenti nell’album: Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lo, Merry Clayton sono tra i nomi che compaiono nelle 11 canzoni dell’album a cui si aggiunge la ghost track 'X Marks The Spot'. Tra gli altri ospiti anche l'ex moglie di Chris Martin Gwyneth Paltrow in 'Everglow', canzone che descrive la scintilla che fa nascere una relazione, i due figli di Chris (Apple e Moses) e amici e parenti che cantano nel coro in varie canzoni. Per chiudere il cerchio, è presente anche Annabelle Wallis, l’attuale fidanzata di Chris Martin, nell’ultimo brano dell’album 'Up&Up'.

Agli archi partecipa in 'Birds' e 'Amazing Day' il produttore e violista italiano Davide Rossi che ha collaborato con i più grandi artisti italiani ed internazionali tra i quali i Duran Duran nell’ultimo album.

Pieno di vita e di energia, 'A Head Full Of Dreams' è un'esplosione di colori, di gioia e passione, come il primo singolo 'Adventure Of A Lifetime' o 'Hymn For The Weekend' (con Beyoncè) che parte come un inno e prosegue con un ritmo serrato nato dalla volontà di avvicinarsi ad un genere musicale da club.

L’originale ed innovativo video di 'Adventure of a lifetime' presentato in esclusiva su facebook per 48 ore ha ottenuto oltre 6 milioni di visualizzazioni. Diretto da Mat Whitecross, l’idea del video d’animazione è nata durante un fortuito incontro in volo tra Chris Martin e l’attore ed esperto di “motion capture” Andy Serkis ('Lord Of The Rings', 'King Kong'). I lavori del video, per la cui realizzazione finale ci sono voluti ben 6 mesi, sono iniziati con le riprese della band in uno studio cinematografico per catturare i movimenti di ciascun componente. Gli animatori della Mathematic hanno poi collaborato con gli esperti di motion capture della Imaginarium per trasformare i 4 musicisti in scimmie tridimensionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza