cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In tv

X Factor, eliminati Moseek. In finale Davide, Enrica, Giò Sada e Urban Strangers /Video

04 dicembre 2015 | 07.58
LETTURA: 4 minuti

I Moseek (foto dal profilo Twitter di X Factor 9)
I Moseek (foto dal profilo Twitter di X Factor 9)

Giò Sada, Urban Strangers, Davide ed Enrica. Sono questi i quattro finalisti di X Factor 9. A uscire, a un passo dalla finale, sono stati i Moseek finiti al ballottaggio con Enrica, la meno votata della prima manche dopo l'inedito. Anche in questo caso a decidere è stato il pubblico con il tilt. Ha stupito fino a un certo punto la scelta di Mika di votare a favore del gruppo della rossa Elisa, criticata in più occasioni dal cantante di origini libanesi soprattutto per i suoi limiti vocali. Fino a un certo punto perché, rimasto ormai senza concorrenti, Mika ieri sera si è sentito libero - per sua stessa ammissione - di poter dire un po' tutto ciò che gli passava per la testa (anche una serie di parolacce!). E, dopo aver ascoltato l'inedito dei Moseek, scritto e composto proprio da Elisa, ha ammesso di essere contento di averli visti arrivare fin lì.

Mai come quest'anno su almeno tre dei finalisti - Giò Sada, Davide e Urban Strangers - dubbi non ce ne sono stati sin dai provini. D'altra parte sono stati gli stessi giudici, in più occasioni, a ripetere di vedere i due 25enni e il duo di Somma Vesuviana in finale. Star della semifinale sono stati Lorenzo Fragola , trionfatore di XF8, che ha aperto la puntata con un medley di suoi successi, e Marco Mengoni , tornato sul palco che lo ha lanciato. Nella prima parte della semifinale i concorrenti hanno presentato i loro inediti, per lo più scritti e arrangiati da loro. Enrica ha cantato un brano, 'I found you', di Skin, che per la prima volta ha scritto per un'altra artista. Giò Sada ha presentato 'Il rimpianto di te', una ballata romantica che parla dell'amore per la sua terra. La terra con le sue regole è protagonista anche del brano di Davide, 'My soul trigger', scritto da Luca Chiaravalli e Chanty. Mentre gli Urban Strangers si sono esibiti con 'Runaway' sulla gente che cambia.

Nella seconda parte della gara, i quattro concorrenti si sono esibiti con grandi hit radiofoniche degli ultimi 5 anni, pezzi noti a tutti. Giò Sada ha scelto 'Best day of my life' degli American Authors e, nonostante abbia avuto grossi problemi tecnici ("E' come se avesse cantato tappandosi le orecchie", ha fatto notare Fedez) ha conquistato tutti. Davide si è esibito con un brano di The Weekend 'Can't feel my face', pezzo difficile secondo i giudici, il più bello del 2015 per Linus il quale ammette di aver sottovalutato il 25enne per poi aggiungere: "Nella maratona vince chi sta bene alla fine". Gli Urban Strangers hanno scelto 'Pompeii' dei Bastille in chiave acustica. A loro arriva il miglior complimento di Linus, 'quinto giudice della manche': "Fossi un discografico, punterei su di loro. Sono quelli con il più ampio margine di crescita. Anche se l'inedito non mi ha convinto, la versione acustica di questo brano è stata davvero bella".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza