cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cult

32 anni fa usciva 'Scarface' /Video

09 dicembre 2015 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

Youtube
Youtube

"Ordine? Tu dai a me un ordine? Amigo, l'unica cosa a questo mondo che conta davvero sono le palle, tu ce l'hai le palle? Eh?": tutta la classe di Tony Montana, protagonista di Scarface, gangster per eccellenza firmato Oliver Stone-Brian De Palma che usciva nelle sale esattamente 32 anni fa, il 9 dicembre 1983.

Liberamente ispirato all'omonima pellicola diretta da Howard Hawks nel 1932, il film narra la scalata in cima al racket della droga da parte di Antonio Montana e modifica luogo e tempo rispetto al modello. Se il film di Hawks si svolge a Chicago negli anni del proibizionismo, il cult di De Palma si sposta nella Miami degli anni Ottanta.

Il nome del protagonista è un concentrato di citazioni e omaggi. Se il soprannome di Tony, 'scarface', era in realtà il soprannome di Al Capone, il cognome era un omaggio dello sceneggiatore Stone all'ex giocatore di football Joe Montana, per il quale aveva una grande passione.

Il film vede la partecipazione di una giovane e quasi debuttante Michelle Pfeiffer, che veste i panni della moglie del boss Lopez.

'Scarface' consacrò definitivamente Al Pacino nell'Olimpo del cinema mondiale, anche se l'attore americano aveva già collezionato ruoli di primordine in 'Serpico' di Sidney Lumet (1973) e nei primi due capitoli del 'Padrino' di Francis Ford Coppola (1972 e 1974), ricevendo anche una nomination come miglior attore agli Oscar per 'Quel pomeriggio di un giorno da cani' di Lumet (1975). Il suo personaggio è uno dei più amati e si è spesso prestato a parodie, meme e comparse nei cartoni animati.

via GIPHY

Vietato inizialmente ai minori per le diverse scene violente, il film ha regalato al pubblico scene memorabili, come quella finale in cui Tony grida "Salutatemi il mio amico Sosa!", inserita nel 2005 al 61° posto nella lista delle 100 migliori citazioni del cinema americano.

Per il 2016 la Universal, casa di produzione del film, ha annunciato un remake con Leonardo Di Caprio tra i papabili a prendere il ruolo che fu di Al Pacino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza