cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: rifugio spirituale dei Beatles in India apre al pubblico

09 dicembre 2015 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

I Beatles (foto Infophoto)
I Beatles (foto Infophoto)

Un abbandonato rifugio spirituale nelle colline himalayane dell'India dove i Beatles risiedettero per diversi mesi nel 1968 è stato ora trasformato in una ufficiale attrazione turistica, dopo essere stato per anni abbandonato e in rovina. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali. I 'Fab Four' John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr rimasero nell'ashram, che si estende per circa 18 acri, seguiti dal guru spirituale Maharishi Mahesh, nella periferia di Rishikesh per un corso di meditazione.

Diciotto delle oltre 40 canzoni che il gruppo scrisse durante il soggiorno nel ritiro si trovano nell'album 'The Beatles', conosciuto come 'White Album', come riporta il 'Time of India'.

Il rifugio spirituale fu abbandonato dallo Yogi e dai suoi seguaci negli anni Settanta, e il funzionario Vijay Singh del Uttarakhand Forest Department rivela che la zona si trova sotto la supervisione del dipartimento dal 2003. "Restaureremo gli edifici dell'ashram, le capanne della meditazione e aggiungeremo delle attrazioni come un sentiero natura e una caffetteria, più avanti", ha detto ancora Singh.

Il ministro di Uttarakhand Forests Dinesh Aggarwal aprirà formalmente al pubblico il prossimo martedì. Il costo dei biglietto per i visitatori sarà di 9 dollari. Una delle maggiori attrazioni del luogo sono i muri con i graffiti di pop art dipinti dai fan in una delle sale dove si pratica lo yoga. I fan dei Beatles hanno regolarmente visitato il luogo nel tempo, anche se situato nella riserva delle tigri del Rajaji National Park e quindi tecnicamente off-limits per i visitatori. "Abbiamo avuto i permessi e possiamo aprire al pubblico solo dopo aver avuto l'approvazione della National Tiger Conservation Authority (NTCA)", ha sottolineato Singh.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza