cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Paolo Vallesi, torno dopo 15 anni con una trilogia

09 dicembre 2015 | 12.19
LETTURA: 5 minuti

Paolo Vallesi
Paolo Vallesi

Ad oltre 15 anni dal suo ultimo album di inediti 'Sabato 17.45', Paolo Vallesi pubblica 'Episodio 1 - In questo mondo', che contiene 7 canzoni completamente nuove ed è l'inizio di una trilogia. "Essendoci solo 7 canzoni -spiega Paolo all'Adnkronos- è quasi un ep ma arrivando a distanza da così tanti anni dal mio ultimo disco di inediti per me è importantissimo. Si chiama 'Episodio 1', un po' perché sono un fan di star wars e non vedo l'ora di vedere al cinema 'Il risveglio della forza', ma soprattutto perché questo album è l'inizio di una trilogia. Un secondo album, l'Episodio 2, con altri sette pezzi inediti uscirà infatti a febbraio e dopo altri due mesi, in primavera, arriverà una raccoltona, che sarà l'Episodio 3", annuncia il cantautore, oggi 51enne.

Interamente concepito scritto ed arrangiato dallo stesso Paolo Vallesi assieme a Pio Stefanini e Marco Colavecchio, l'album contiene anche due featuring d'eccezione: uno è di Enrico Ruggeri, che ha scritto con Paolo il brano 'Respirare'; il secondo con il mitico Gennaro 'Ringhio' Gattuso (di cui aveva parlato già qualche mese fa con l'AdnKronos) che si è simpaticamente cimentato come cantante duettando con Paolo nel brano 'Il cantante e il calciatore'.

Dal punto di vista musicale, Paolo sottolinea che si tratta di "un album dove è stato impossibile separare i crediti dei musicisti visto il largo uso di elettronica, synth e drum machine analogici. L'idea è stata quella di suonare tutto con strumenti veri e trasformarli a seconda delle esigenze unendo tra loro parti e strumenti diversi". Nell'album appaiono anche altri musicisti come Donald Renda alla batteria Francesco Sighieri alle chitarre e l'orchestra di archi 'Oversea' diretta dal M. Filippo Martelli.

Nella tracklist, si susseguono 'In questo mondo', 'Il mio amore', 'Fiorentini', 'Il mio pensiero', 'Respirare', 'Il bello che c'è' e 'Il cantante e il calciatore'. Ma la canzone a cui Paolo si sente più legato è 'In questo mondo': "In realtà è molto difficile estrapolare una canzone perché ogni brano è come un figlio però, dovendo scegliere, dico la title track 'In questo mondo' che non a caso non solo dà il titolo all'album ma lo apre anche". Ma com'è 'questo mondo' attualmente per Paolo Vallesi? "È un mondo meraviglioso e anche difficile per tutto quello che stiamo vivendo anche al livello di tensioni internazionali. Penso che la musica abbia un compito e una possibilità quella di unire le persone e anche di far conoscere le culture diverse. Perché separare le persone è il pericolo più grande".

Di Sanremo, che lo ha lanciato, il cantautore fiorentino dice: "Gli sono immensamente riconoscente, è il festival che mi ha fatto conoscere. Ne ho sempre pensato bene, lo continuo a seguire e chissà in futuro magari ci tornerò".

Quanto ai talent, Vallesi sottolinea: "I talent hanno cambiato radicalmente la musica in Italia e nel mondo perché permettono a molte più persone di diventare conosciute ed arrivare al successo nel giro di pochi mesi. Ma c'è anche un rovescio della medaglia: tutti questi artisti, che in larga parte sono potenzialmente anche dei grandi artisti, fanno fatica a poter proseguire la propria carriera. Io faccio parte di una generazione in cui un artista si faceva conoscere disco dopo disco. Oggi fare già il secondo album è molto difficile. Perché la legge cinica dei talent prevede che l'anno dopo c'è bisogno di lanciare altre persone. Quindi chi sopravvive a questo meccanismo è bravo al quadrato", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza