cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Giletti celebra con Sophia Loren su Rai1 il 'Cinema' di Bocelli

10 dicembre 2015 | 14.10
LETTURA: 4 minuti

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Andrea Bocelli e Sofia Loren star incontrastate della serata evento di Rai 1, 'Il mio cinema', in onda domani (ore 21.20) dall'Auditorium di Napoli, condotta da Massimo Giletti. Lo show proporrà un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle più belle pagine di musica da film mai scritte, reinterpretate dal tenore toscano con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Carlo Bernini. Un omaggio a nostri maggiori compositori e Premi Oscar (Morricone, Piovani), ma soprattutto ai grandi capolavori della settima arte, a cui Bocelli ha dedicato il suo ultimo album uscito poche settimane fa e intitolato appunto 'Cinema': dal 'Padrino' al 'Postino', a 'C'era una volta l'America', dal 'Dottor Zivago' a 'Colazione da Tiffany', da 'Love story' a 'West side story'. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL TENORE)

Sfileranno sul palco dell'Auditorium di Napoli anche Noa, Rocco Papaleo, Christian De Sica, la pop star inglese ma di origine kosovara, Rita Ora, una sorpresa di Ariana Grande, che ha duettato con Bocelli in 'E più ti penso', il singolo che ha anticipato l'album 'Cinema', uscito lo scorso 23 ottobre su etichetta Sugar. Attesi, tra gli altri, Arisa e Lola Ponce, accanto al fuoriclasse argentino Gonzalo Higuain che si esibirà in un sensualissimo tango accanto a Belen Rodriguez.

Soprattutto ricordi, personalissimi, inediti nel 'Cinema' condotto da Massimo Giletti (regia di Giovanni Caccamo). Come quelli di Sofia Loren legati all'Oscar vinto per la 'Ciociara'. ''Sofia Loren mi ha raccontato che non volle partire negli Stati Uniti perchè era convinta che non avrebbe vinto la famosa statuetta, non ci credeva - ha raccontato all'Adnkronos Massimo Giletti- In corsa c'era anche Audrey Hepburn. Andò diversamente. Ma le due grandi attrice rimasero, comunque, molto amiche''.

Accanto alla superstar Bocelli, anche la sua famiglia. Il grande tenore duetterà, per la prima volta, con la moglie Veronica. Ci sarà anche la piccola Virginia con il Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli accanto al padre e Matteo, il figlio più grande di Bocelli, al pianoforte. ''Un omaggio al grande cinema - ha aggiunto Massimo Giletti- ma anche ad un artista, come Andrea Bocelli, amato, applaudito in tutto il mondo, una delle nostre eccellenze''.

''Una serata in cui le diverse arti dello spettacolo dal vivo, si incontrano, convivono. Un'altra sfida per la Rai - ha concluso Giletti - che investe e produce con forze interne all'azienda''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza