Home . Intrattenimento . Spettacolo . Da Adele a Emma e Jovanotti, i 20 dischi più belli del 2015

Da Adele a Emma e Jovanotti, i 20 dischi più belli del 2015

SPETTACOLO
Da Adele a Emma e Jovanotti, i 20 dischi più belli del 2015

(Afp)

Icone dell'heavy metal e popstar inglesi, ma anche tanta elettronica, rock e pop all'italiana. Sono molte le uscite discografiche che hanno segnato il 2015, a partire dai grandi ritorni. Un nome su tutti quello di Madonna, che a marzo ha pubblicato la sua ultima fatica 'Rebel Heart', album che ha segnato il ritorno sulla scena di Lady Ciccone. Il 2015 è stato anche l'anno di Adele, tornata a scalare le classifiche mondiali con '25'. Anticipato dal singolo 'Hello', e uscito il 20 novembre scorso, il disco ha battuto ogni record, vendendo oltre 3 milioni di copie degli Usa in soli sette giorni. O ancora, dell'eclettica Björk, tornata il 21 gennaio scorso con 'Vulnicura'.

Tra i migliori album del 2015 ci sono anche star italiane come Emma, tornata a due anni e mezzo da 'Schiena' con il quinto disco di inediti, 'Adesso', uscito il 27 novembre scorso, e il tredicesimo album di Jovanotti 'Lorenzo 2015 CC.', pubblicato il 24 febbraio. E che dire poi di Marco Mengoni, che il 4 dicembre ha rilasciato il suo secondo disco legato al progetto 'Parole in circolo', partito a gennaio, e intitolato 'Le cose che non ho'?

Anche i 'mostri sacri' del panorama italiano si sono riaffacciati sulla scena musicale come la terzina Guccini-Battiato-De Gregori, rispettivamente nei negozi di dischi con 'Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni', 'Anthology - Le nostre anime' e 'De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto' e Laura Pausini, tornata il 6 novembre con 'Simili', 15 brani inediti nei quali la cantante passa dalla dance al pop rock, fino a sonorità reggaeton. Se ve li siete persi, di seguito i venti album italiani e stranieri più belli dell'anno.

ALBUM ITALIANI:

1. Franco Battiato, 'Anthology - Le nostre anime'

2. Emma, 'Adesso'

3. Jovanotti, 'Lorenzo 2015 CC.'

4. Marco Mengoni, 'Parole in circolo' e 'Le cose che non ho'

5. Gianna Nannini, 'History'

6. Laura Pausini, 'Simili'

7. Carmen Consoli, 'L'abitudine di tornare'

8. Francesco De Gregori, 'De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto'

9. Francesco Guccini, 'Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni'

10. Modà, 'Passione maledetta'

ALBUM STRANIERI:

1. Madonna, 'Rebel Heart'

2. Adele, '25'

3. Iron Maiden, 'The Book of Souls'

4. Coldplay, 'A Head Full Of Dreams'

5. Mika, 'No Place in Heaven'

6. Björk, 'Vulnicura'

7. Bob Dylan 'Shadows in the night'

8. Noel Gallagher, 'Chasing Yesterday'

9. Duran Duran, 'Paper Gods'

10. Muse, 'Drones'

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.