cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: il palermitano Ernesto Tomasini alla Royal Academy di Londra

28 dicembre 2015 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Il performer Ernesto Tomasini
Il performer Ernesto Tomasini

Il performer palermitano Ernesto Tomasini sbarca alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, dove il prossimo 20 gennaio terrà un concerto/masterclass. E' il primo italiano a cui vengono aperte le porte di questa importante istituzione, dalla quale sono uscite le più grandi leggende inglesi di cinema e teatro. Tomasini impartirà una lezione dimostrativa - esibendosi in brani musicali e drammatici, tratti dal suo repertorio - agli insegnati della scuola e agli alunni, molti dei quali, dopo il diploma, seguiranno le orme dei loro predecessori Vivien Leigh, Peter O'Toole e Anthony Hopkins, per nominarne solo tre. La Rada è attualmente sotto la presidenza di Kenneth Branagh e ha fra i suoi membri associati Ralph Fiennes, Helen Mirren e Ian Holm. Tomasini si esibirà nella sala grande (Jerwood Vanbrugh Theatre) per la serie Musical Masters curata da Jane Streeton, accompagnato al piano dal pluripremiato concertista russo Konstantin Lapshin.

Performer, autore e uno dei pochissimi cantanti al mondo con una potente estensione di 4 ottave, Ernesto Tomasini è stato definito da più parti "una star della scena alternativa". Da 23 anni vive a Londra e si esibisce sui più prestigiosi palcoscenici del mondo: dalla Danimarca alla Grecia e dal Messico all’India. In Inghilterra ha interpretato ruoli da protagonista con la compagnia di Lindsay Kemp, in spettacoli d’avanguardia e musical. A Palermo ha interpretato la protagonista nell’Aida di Roberta Torre al Teatro Biondo. Tomasini ha creato produzioni proprie, accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica internazionali. Molto attivo nella performance art, si è esibito in alcuni fra i maggiori musei di arte contemporanea in Europa (Tate Britain (Londra), MADRE (Napoli), CaixaForum (Madrid). Alla radio ha cantato e recitato su tutti i canali della BBC, Classic FM, RAI Radio 3 e in stazioni nazionali in diversi paesi, soprattutto in Spagna e Nuova Zelanda.

Come attore televisivo e cinematografico ha partecipato a grossi progetti per la BBC e la Universal Pictures, diretto, fra gli altri, da Alfonso Cuaròn. Ernesto Tomasini è protagonista, accanto ai più grandi controtenori e falsettisti pop contemporanei, del documentario "Voci celestiali - Gli eredi di Farinelli" (2013). In qualità di doppiatore ha lavorato per i premi Oscar: James Ivory, Ridley Scott e Kevin Spacey. Da nove anni è cantante e autore di musica sperimentale e si esibisce in storiche sale da concerto in giro per l’Europa, collaborando con icone come Marc Almond e Shackleton. La sua discografia conta 10 album, 4 singoli e una colonna sonora per Bruce LaBruce. Nel 2012 è stato inserito nel libro "Eccellenza Italiana", con presentazione del Presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza