cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: dopo il concerto alla Casa Bianca Ciampi torna in Italia

04 gennaio 2016 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

Gabriele Ciampi
Gabriele Ciampi

Dopo essersi esibito per il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la First Lady Michelle Obama nell’esclusivo concerto tenutosi lo scorso 8 dicembre alla Casa Bianca di Washington, il compositore e direttore d’orchestra Gabriele Ciampi tornerà in Italia mercoledì 6 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (nella Sala Petrassi alle 18), dove dirigerà l’ensemble di 30 elementi della sua CentOrchestra. È possibile acquistare i biglietti in prevendita sul circuito TicketOne .

Il programma del concerto sarà composto da una prima parte cameristica, dalla Suite per chitarra e orchestra e, in prima esecuzione assoluta, dalla versione integrale del Concerto per Pianoforte in La maggiore dedicato alla First Lady Michelle Obama.

"Dopo una grande emozione come quella vissuta lo scorso 8 dicembre alla Casa Bianca, orgoglioso per aver rappresentato i musicisti italiani in occasione del White House Holiday Tour 2015 – racconta il Maestro Ciampi – tornare il prossimo 6 gennaio per il terzo anno consecutivo all'Auditorium Parco della Musica di Roma è una gioia indescrivibile. A Washington ho presentato in anteprima il concerto per pianoforte e orchestra dedicato alla First Lady e sono orgoglioso di poterlo proporre anche in Italia in occasione di questo concerto in collaborazione con Musica per Roma".

"Per esperienza posso affermare che la considerazione all'estero per i musicisti italiani è molto alta - racconta - Siamo un esempio da seguire e dobbiamo esser fieri della nostra storia. Purtroppo in Italia stiamo assistendo ad un impoverimento della produzione artistica e la qualità troppo spesso viene sacrificata per obiettivi di puro marketing. Dobbiamo tornare al passato e tutti insieme, musicisti, critici e ascoltatori, abbiamo il dovere di riportare la musica italiana alla qualità che merita".

L’appuntamento a Roma sarà l’occasione per ascoltare il suo brano 'Sasha In The Water' (scelto come sigla di Natale dal Tg1), il Trio in SI Minore (scelto come colonna sonora del nuovo documentario sulla Shoah che andrà in onda su Rai1 la sera del 24 gennaio) e per condividere con l’Italia il concerto eseguito eccezionalmente dalla George Washington University Chamber Orchestra, che il Maestro ha diretto davanti alla Famiglia Presidenziale Statunitense e ai loro invitati, in occasione del tradizionale White House Holiday Tour, evento annuale organizzato per un pubblico selezionato.

L’invito per il concerto alla Casa Bianca è arrivato direttamente dalla First Lady americana e ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento alla carriera del Maestro: Gabriele Ciampi, infatti, è stato il primo compositore italiano a dirigere la propria musica alla Casa Bianca per il White House Holiday Tour e il primo compositore italiano classico/contemporaneo con meno di 40 anni ad aver avuto l’onore di esibirsi in questa prestigiosa occasione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza