cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Severgnini primo giornalista che porta sul palco un personaggio

07 gennaio 2016 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

Teatro: Severgnini primo giornalista che porta sul palco un personaggio

Grande comunicatore, giornalista e scrittore, questa volta Beppe Severgnini si cimenta sul palcoscenico teatrale, nell'ambito della rassegna 'Storytellers', con il suo 'La vita è un viaggio', sabato 9 gennaio, alle 20.45, al Verdi di Pordenone. "È la prima volta che un giornalista italiano in attività porta sul palcoscenico un personaggio", dice e ironizza "gli uomini, passati i 50 anni, fanno sempre qualcosa di strano".

Liberamente tratto dai suoi libri 'La vita è un viaggio' e 'Italiani di domani' (ed. Rizzoli), lo spettacolo vede protagonisti, oltre a Severgnini, l’attrice Marta Isabella Rizi e la cantante-musicista Elisabetta Spada, su musiche originali di Kiss & Drive, per la regia di Francesco Brandi. Due viaggiatori, un professionista cinquantenne e un'attrice ventottenne, si incontrano per caso nell'aeroporto di Lisbona, dove restano bloccati tutta una notte. Non si conoscono. L'aeroporto è deserto.

All’inizio si studiano, forse diffidano l'uno dell’altra. Entrambi a un bivio della loro vita, devono prendere decisioni fondamentali sul futuro. Lui è sarcastico e paternalista, a tratti pedante. Lei ingenua, esasperata, stanca dell'Italia e dell'Europa che s'appresta a lasciare. Lui spiega, lei ascolta. Lei chiede, lui risponde. Lui consiglia, lei sbuffa.

Poi l’intimità forzata cambia i rapporti. Lentamente i due viaggiatori capiscono di potersi aiutare a vicenda. Cominciano ad ascoltare, non solo a parlare. Ragionano di talento e tenacia, tempismo e tenerezza, paternità e incoraggiamento. Discutono di libri, film e canzoni, ricordando i personaggi, le parole e le storie, e cosa hanno significato per loro. Scoprono che aver paura è inevitabile. Riflettono su brevità e precisione, qualità indispensabili in questi tempi affollati, e dell’importanza di trovare guide e punti di riferimento.

Il tempo scorre, la notte passa. Finché arriva l'alba, l'aeroporto riapre. È il momento di partire: ognuno per la propria destinazione, forse diversa da quella che aveva immaginato. Una notte cambia molte cose, a tutte le età. C'è una terza persona sul palcoscenico, un'altra viaggiatrice bloccata in aeroporto: Elisabetta Spada, attenta e silenziosa, che riempirà l'attesa con la sua chitarra e le sue canzoni .

"Gli uomini, passati i 50 anni, fanno sempre qualcosa di strano - dice appunto Severgnini - Sarà perché 'a quell’età', ci si accorge del rischio ripetizione: un peccato veniale in alcune professioni, ma mortale in quelle attinenti alla comunicazione". Per evitarlo, Severgnini si è messo alla prova con una sfida: interpretare un ruolo a teatro. "Se i miei lettori mi avessero visto a 'Ballando con le stelle' impegnato in una macarena con Belén avrebbero dovuto preoccuparsi". Quindi, per non ripetersi, che fare? "Volevo raccontare le cose che mi stanno a cuore, ma in modo diverso. Quasi tutti avrebbero pensato a un romanzo: per un giornalista che ha scritto 15 saggi". E invece ....

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza