cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: a Morricone Golden Globe per 'Hateful Height', 'Revenant' fa incetta

11 gennaio 2016 | 07.11
LETTURA: 4 minuti

Leonardo Di Caprio in 'The Revenant'
Leonardo Di Caprio in 'The Revenant'

C'è anche il talento italiano del grande Ennio Morricone tra i trionfatori dei Golden Globes, assegnati ieri sera (questa notte dalle 2 ora italiana) a Los Angeles, nel consueto appuntamento di inizio anno considerato un'importante 'anticipazione' degli Oscar. La 73esima edizione dei premi assegnati dall'associazione della stampa straniera ad Hollywood ha visto trionfare nelle principali categorie The Revenant' di Alejandro González Iñárritu, che si è aggiudicato sia il premio come miglior film drammatico, che quello per la miglior regia e per il miglior attore, andato a Leonardo DiCaprio (al suo terzo Golden Globes, che in molti credono si possa trasformare nel suo primo Oscar a febbraio).

Morricone: "Sono contento ma Tarantino esagera, è gentile"

Morricone è stato premiato per la colonna sonora di 'Hateful Height', sua prima collaborazione con Quentin Tarantino, dopo anni di 'corteggiamenti' da parte del regista 'pulp' (in passato il regista americano aveva inserito musiche scritte dal maestro italiano per altri film). Morricone, 87 anni, non era presente alla cerimonia, tenutasi come da tradizione al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, e al suo posto il premio è stato ritirato proprio da Tarantino che ha ringraziato in italiano il compositore pluripremiato (è al terzo Golden Globe) per poi aggiungere: "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert", ha detto il regista.

"Sono contento ma non me lo aspettavo, queste cose non si aspettano mai". Ha commentato a distanza il compositore Ennio Morricone, vincitore ieri di un Golden Globe per la migliore colonna sonora. In merito all’elogio del regista Quentin Tarantino, che, ritirando il premio al posto del compositore, lo ha paragonato a Mozart, Beethoven e Shubert, Morricone ha detto: "Tarantino esagera, ci vuole un giudizio storico. Il suo è un giudizio immediato, di una persona gentile che ha voluto fare questo elogio, ma bisogna aspettare due secoli per dire quello che ha detto lui".

I riconoscimenti della Hollywood Foreign Press Association, che premiano i migliori film ed ai programmi televisivi della stagione e sono considerati assieme al premio Oscar (per il cinema) ed al premio Emmy (per la televisione) il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo, hanno visto affermarsi anche 'The Martian' di Ridley Scott come miglior commedia e il suo protagonista Matt Damon come miglior attore di commedia o musical. Il premio per la miglior attrice in un film drammatico è andato a Brie Larson per 'Room', quello per la miglior attrice in una commedia a Jennifer Lawrence per 'Joy'. Grandi sconfitte Cate Blanchett e Rooney Mara, protagoniste di 'Carol', che non ha ottenuto nessun riconoscimento. Tra i premiati anche Lady Gaga che si è aggiudicata il premio per la miglior attrice di miniserie o telefilm in 'American Horror Story: Hotel' e Sylvester Stallone, che ha ricevuto a 69 anni il suo primo Golden Globes come miglior attore non protaonista per 'Creed', dove è tornato a vestire i panni del pugile Rocky Balboa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza