cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Garko, Ghenea e Raffaele sul palco di Sanremo insieme a Conti

12 gennaio 2016 | 12.37
LETTURA: 4 minuti

Madalina Ghenea (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Madalina Ghenea (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Saranno Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele ad affiancare Carlo Conti alla conduzione del Festival di Sanremo 2016. La conferma è arrivata nella conferenza stampa di presentazione della 66esima edizione della kermesse, nel Teatro del Casinò di Sanremo.

Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Renato Zero e i Pooh saranno i super ospiti italiani del festival. I Pooh saliranno sul palco dell'Ariston con Riccardo Fogli, storico front man del gruppo, per l'annunciata reunion che li vedrà protagonisti più avanti anche in un tour. La Gialappa's band e Nicola Savino condurranno il Dopofestival.

Carlo Conti torna dunque sul palco dell'Ariston per la 66esima edizione del Festival. Una edizione definita dallo stesso conduttore 'un mosaico', che punta a conquistare giovani e meno giovani con un cast formato dai grandi 'campioni' della canzone italiana che si sfideranno in gara accanto 'nuove proposte', alcune delle quali provenienti dei talent tanto amati dal pubblico più giovane.

Accanto a lui un inedito trio di co-conduttori formato dall'attrice comica Virginia Raffaele, dalla modella Madalina Ghenea e, per la prima volta, da un personaggio maschile, Gabriel Garko, star del cinema e della tv. "Un gruppo completamente diverso rispetto allo scorso anno - sottolinea Conti - al quale ho dato vita per sparigliare un po' le carte e rendere il tutto meno ovvio". Così come la scelta di Garko, "che ho voluto per bilanciare la mia bruttezza sul palco. Perché la parola d'ordine deve essere divertimento".

In onda dal 9 al 13 febbraio prossimo, il Festival avrà lo stesso meccanismo di gara dello scorso anno, "visto che ha funzionato bene, come hanno confermato anche le classifiche". Le canzoni in gara dei 20 'campioni' saranno giudicate dal pubblico a casa, attraverso il televoto, dalla giuria della stampa, dalla giuria degli esperti e dalla giuria demoscopica. Ampio spazio anche ai social: si potrà esprimere la propria preferenza anche via app o via web.

Restano confermate le quattro eliminazioni prima della finale, mentre una novità animerà la serata del venerdì. Al termine della serata, verrà stilata una classifica totale delle 20 canzoni dei 'campioni' e verranno indicati i nomi delle cinque in coda alla classifica. Quindi verrà dato il via al televoto, che resterà aperto fino al giorno dopo, e che darà al pubblico a casa la possibilità di salvarne una. La gara delle 'nuove proposte' avrà invece per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata e quattro nella terza. I quatto più votati accederanno alla serata di venerdì, in cui si sfideranno faccia a faccia, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore.

Super ospiti dello show, già confermati, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Renato Zero e i Pooh. Secondo quanto afferma Conti, inoltre, ci sarebbero contatti per portare sul palco dell'Ariston anche altri grandi nomi della musica internazionale e di Hollywood. Altra grande novità è il ritorno del Dopofestival su Rai Uno. Condotto dalla Gialappa's insieme a Nicola Savino, andrà in onda da martedì 9 a venerdì 12 febbraio, dopo le serate del Festival.

Carlo Conti ha quindi concluso la conferenza rivolgendo un messaggio al popolo del web, "che ha chiesto a gran voce la presenza di Cristina D'Avena", la cantante famosa per aver interpretato, negli anni 80, le sigle di tutti i cartoni animati della tv. Il riferimento è a una campagna lanciata sulla piattaforma change.org e su Twitter. Il conduttore ha assicurato che "faremo di tutto per accontentare i fan". Perché "se ogni tanto tiriamo fuori il bambino che c'è in noi, di certo non sbagliamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza