cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inviti

Musica: Gianna Nannini scrive a regina Elisabetta, Palio va visto a Siena

22 gennaio 2016 | 12.50
LETTURA: 4 minuti

Gianna Nannini (Foto Fotogramma)
Gianna Nannini (Foto Fotogramma)

"Cara Regina, le spiego cos’è il Palio". Inizia così la lettera aperta che la rocker Gianna Nannini , senese doc e legatissima al Palio (da appartenente - e tifosissima - della Contrada dell'Oca), ha scritto dalle colonne del quotidiano 'La Stampa', alla regina Elisabetta d'Inghilterra. La musicista, che fra l'altro da qualche anno vive proprio a Londra con figlia Penepole, si dice pienamente d'accordo con il sindaco e il magistrato delle contrade che hanno rifiutato l'invito nella capitale britannica per sfilare "con gli sbandieratori e qualche tamburino". "Se si vuole vedere il Palio -hanno sostenuto- bisogna venire a Siena". E secondo la Nannini, la città "non ha ragione, di più".

"Il Palio, per capirlo davvero e partecipare al rito, deve essere vissuto: tocca farsi possedere dal Palio", sottolinea Gianna Nannini, che definisce Elisabetta "una Regina molto rock", che "dovrebbe farsi possedere dall’atmosfera, dall’amore dei contradaioli per i loro simboli, per il cavallo, il fantino, le tradizioni e le tante, piccole o grandi cose che animano l’attesa, infuocano la gara, esplodono con la vittoria" e "alleggeriscono il peso della sconfitta".

Per questo la cantante si dice "d’accordo con il primo cittadino di Siena che ha giustamente ribaltato il Suo invito, proponendole di vedere il Palio direttamente dalle finestre del nostro palazzo comunale". E la Nannini si spinge più avanti, nel caso la regina accettasse l'invito: "Prometto che le farei da accompagnatrice per tutto il tempo, ma a un patto. Dovrà entrare in chiesa alla benedizione del cavallo, so che ama i cavalli tanto quanto noi senesi, mangiare alla tavolata in contrada e vivere la festa dall’inizio alla fine. Su, Regina, so che lo può fare e capirebbe perché il Palio non può sfilare a Londra con qualche sbandieratore e dei tamburini in costume. Il Palio lo si deve andare a vedere per quello che è, a Siena, in mezzo alla gente, al sudore e alle lacrime. La aspettiamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza