cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il parallelo

Brillanti e popolari, Zalone e Benigni due comici a confronto

24 gennaio 2016 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

Checco Zalone e Roberto Benigni (Fotogramma)
Checco Zalone e Roberto Benigni (Fotogramma)

Checco Zalone e Roberto Benigni, il fenomeno del momento e il comico più stimato d'Italia. Il primo ha rifiutato di andare a Sanremo con la consueta ironia, dicendo che il suo cachet sarebbe stato troppo alto e che quelli del Festival sono soldi pubblici. Il secondo sul palco dell'Ariston invece c'è già salito e i suoi compensi per le serate in Rai sono stati spesso oggetto di polemiche. A mettere a confronto i due è Pietrangelo Buttafuoco in un intervento pubblicato oggi sul domenicale del 'Sole 24 Ore', in cui parla del comico di Bari come del nuovo Carmelo Bene.

Ugualmente apprezzati dal grande pubblico, Zalone e Benigni, secondo Buttafuoco, hanno però un diverso atteggiamento nei confronti dei critici e in generale dello show business. Il comico toscano già da qualche anno ha scelto la strada dell'impegno nei suoi spettacoli, dai 'Dieci Comandamenti' a 'La più bella del mondo' sulla Costituzione, una scelta che gli ha fatto guadagnare una stima indiscussa, consacrata recentemente dall'invito di Papa Francesco alla presentazione del suo libro sulla misericordia.

Zalone, nonostante l'enorme successo dei suoi film, da ultimo 'Quo Vado?' con i suoi incassi record, continua invece a non prendersi troppo sul serio e conquista proprio tutti con il suo atteggiamento disincantato nei confronti dello star system, un disincanto che gli è valso negli ultimi tempi anche l'apprezzamento da parte dei critici più esigenti. Chissà che prima o poi non arrivi anche a lui un invito da Papa Francesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza