cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

La proposta di Freccero al Cda: "Grillo in prime time su Rai1"

25 gennaio 2016 | 20.08
LETTURA: 3 minuti

Carlo Freccero (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Carlo Freccero (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Domani propongo al Cda il progetto 'A volte ritornano' a cura di Carlo Freccero: 16 puntate per il prime time della prossima stagione di Rai1, che mi sono state ispirate dall'intervista rilasciata da Grillo sul suo nuovo show teatrale e sul suo travaglio politico. Quattro puntate di Grillo politico vs Grillo comico, quattro di Celentano predicatore vs Celentano cantante, quattro di Benigni teologo e costituzionalista vs Benigni giullare e quattro di Fiorello showman vs Fiorello paranoico dell'audience". A parlare così all'Adnkronos è lo stesso Carlo Freccero, consigliere d'amministrazione della Rai ma già direttore di Rai2, di Italia 1 e di France Television.

"Io faccio televisione -dice Freccero- e non propaganda. Se la Rai non la vuole, la farà qualcun altro. Ho letto l'intervista di Grillo e l'ho trovata geniale: dopo anni ha capito che lui ha fatto politica per caso, per vuoto, ma vuole fare il comico. Come un Amleto della società televisiva, ora vuole mettere in scena questa sua storia. Ma la cosa interessante è che leggendo il pezzo di Grillo, ho riflettuto sul fatto che questo dramma lo hanno avuto anche Celentano e Benigni. Uno da cantante è diventato profeta della fine del mondo, l'altro da comico è diventato papista. Ma io ci aggiungerei anche Fiorello per un travaglio tutto interno al mondo mediatico: lui è uno showman televisivo bravissimo che non vuole più fare tv perché ha paura di fare poco audience e così ha spopolato sulle nuove frontiere web.

"Insomma, ho trovato il prime time della prossima stagione di Rai1. 16 puntate in cui garantisco ai pubblicitari un audience minima del 32 per cento. E domani lo propongo in Cda, in vista del dibattito sui nuovi palinsesti autunnali che si aprirà in primavera. Io propongo idee non parole", conclude.

Va all'attacco di Freccero su Twitter il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi: ''Freccero vuole riportare in Rai Grillo, leader del partito che lo ha nominato in Cda. Peccato non abbia pensato a Santoro, Minoli o altri''.

Freccero replica così - in una dichiarazione all'AdnKronos - al deputato del Pd: "Purtroppo, Anzaldi l'altrui naso dal suo misura. Ma non tutti gli italiani sono così servili. Io faccio tv. Non propaganda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza