cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Countdown anticipato a Capodanno, Rai licenzia dirigente responsabile del programma

27 gennaio 2016 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Countdown anticipato a Capodanno, Rai licenzia dirigente responsabile del programma

"Al termine di un’attenta riflessione, Rai ha deciso dunque di procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro con il dottor Azzalini". Si conclude così il comunicato con cui l'Ufficio Stampa della Rai comunica il licenziamento del capostruttura responsabile della trasmissione di fine anno su Rai1, Antonio Azzalini, in seguito alle risultanza dell’indagine interna effettuata sul countdown anticipato.

"In seguito all'episodio del countdown anticipato di mezzanotte avvenuto la notte del 31 dicembre nel corso del programma in diretta da Matera 'L'anno che verrà', Rai ha immediatamente avviato un'indagine interna per valutare eventuali responsabilità per quanto avvenuto e per il conseguente danno di immagine causato al servizio pubblico radio-televisivo", ricorda il comunicato Rai.

"Dai risultati dell'indagine interna condotta dal direttore del Personale Valerio Fiorespino è emerso che l'anticipo è stato autonomamente deciso dal capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini, responsabile editoriale del programma, presente in loco a Matera, a carico del quale è stato aperto un procedimento disciplinare.

Azzalini ha quindi richiesto di essere ascoltato dall'azienda, audizione avvenuta la scorsa settimana", prosegue il comunicato. "Gli elementi complessivamente emersi nel corso dell'istruttoria -sottolinea la Rai- hanno confermato per l'accaduto la piena responsabilità del dirigente, la cui difesa si è basata su argomentazioni non veritiere ed ulteriormente lesive dell'immagine dell'azienda che, a differenza di quanto da lui affermato, non ha mai attuato la prassi di anticipo dell'orario di Capodanno. Al termine di un'attenta riflessione, Rai ha deciso dunque di procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro con il dottor Azzalini", conclude l'azienda.

Il licenziamento di Azzalini "non è una azione dimostrativa" ma è "un tema di serietà aziendale", ha detto la presidente della Rai, Monica Maggioni, nel corso dell'audizione in Vigilanza Rai, spiegando che l'Azienda è arrivata alla decisione di interrompere il lavoro con il dirigente che ha deciso l'anticipo" della mezzanotte di Capodanno nel consueto countdown.

AZZALINI - Antonio Azzalini "impugnerà in sede giudiziaria il licenziamento comunicatogli dalla Rai". Lo rende noto con un comunicato lo stesso capostruttura di Rai1, licenziato oggi dalla Rai in seguito alle risultanza dell’indagine interna effettuata sul del countdown anticipato a Capodanno. A tal fine, Azzalini ha dato "mandato agli avvocati Domenico D'Amati e Giorgio Assumma di predisporre ogni opportuna iniziativa per la tutela dei suoi diritti, con riferimento ai vizi formali e sostanziali nonché alle finalità del provvedimento. Al magistrato sarà chiesto, tra l'altro, di acquisire i documenti aziendali che sono stati negati alla difesa in occasione del procedimento disciplinare", conclude Azzalini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza