cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

31 anni fa veniva incisa 'We Are The World' /Video

28 gennaio 2016 | 12.27
LETTURA: 2 minuti

Michael Jackson nel video di 'We Are The World'/Youtube
Michael Jackson nel video di 'We Are The World'/Youtube

45 musicisti coinvolti, 7,5 milioni di copie vendute e 100 milioni di dollari totalizzati. Il 28 gennaio 1985 veniva inciso a Hollywood 'We Are The World', brano scritto da Michael Jackson e Lionel Richie per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Etiopia, colpita in quell'anno da una tremenda carestia.

Il brano, prodotto da Quincy Jones, vede la partecipazione di diverse stelle del pop dell'epoca, riunite sotto la sigla USA for Africa (United Sopport Artists). Il modello è la Band Aid, super-gruppo che l'anno prima aveva inciso 'Do The Know It's Christmas?', scritto da Bob Geldof e Midge Ure con la partecipazione di Sting, Boy George, Bono, Phil Collins, Simon Le Bon, Marilyn e George Michael, solo per citarne alcuni.

L'idea del Re del Calypso Harry Belafonte viene raccolta dal Re del Pop - in video con il guanto bianco sulla mano destra per coprire le macchie della vitiligine - e Richie, che coinvolgono le voci più belle del pop anni Ottanta e altre star della musica. Si distinguono nel ruolo di solisti i due artefici del testo, Stevie Wonder, Diana Ross, Ray Charles, Tina Turner, Cindy Lauper, Billy Joel Bob Dylan e Bruce Springsteen.

La Columbia Records si accolla le spese di produzione e distribuzione, con risultati epocali. Il brano vince tre Grammy: 'canzone dell'anno', 'disco dell'anno' e 'miglior performance di un duo o gruppo vocale pop'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza