cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: al via allo stadio Olimpico le riprese di 'Ovunque tu sarai'

28 gennaio 2016 | 17.54
LETTURA: 4 minuti

Cinema: al via allo stadio Olimpico le riprese di 'Ovunque tu sarai'

"E' una storia d'amicizia, amore e passione per il calcio". Così il regista Roberto Capucci descrive la sua opera prima dal titolo 'Ovunque tu sarai', che ha iniziato a girare a Roma allo Stadio Olimpico e che uscirà in sala ad ottobre. Il primo ciak romano si è svolto nello storico stadio della Capitale, stamattina stranamente circondato dalla nebbia. Quattro amici Giordano (Francesco Montanari), Loco (Francesco Apolloni), Francesco (Primo Reggiani) e Carlo (Ricky Memphis) si trovano lì per vedere la partita della loro squadra del cuore: l'AS Roma.

"E' una commedia on the road, che prende spunto da una mitica partita di Champions League. Io e Apolloni, che è anche cosceneggiatore, abbiamo scritto il progetto nel corso di un'estate trascorsa a Balduina", dice il regista che porta sullo schermo il viaggio di quattro amici alla volta della Spagna per assistere alla storica partita di Champions League Real Madrid-Roma del 2008.

"Una trasferta che sarà una chiave di volta perché attraverso questo viaggio i personaggi cambieranno. Nel film c'è anche una figura femminile, interpretata dalla bellissima attrice cubana Ariadna Romero, che è l'archetipo della libertà, la miccia che porterà scompiglio tra questi quattro amici", prosegue il regista, che è tifoso della Roma, nonostante nella sua famiglia tifino quasi tutti la Juventus. "Ho iniziato a 8 anni ad andare allo stadio", racconta seduto sugli spalti dell'Olimpico, e poi aggiunge: "Non ho mai ricevuto pressioni, ho scelto come squadra la Roma perché ero affascinato dai colori. E' una squadra romantica che nella sua storia ha avuto più delusioni che successi. Da tifoso ho sofferto, ma come per l'amore, forse si può parlare di qualcosa solo dopo che hai tribolato. Non mi interessava però raccontare la parte violenta del calcio".

E Ricky Memphis, già interprete di un tifoso della Roma nel film 'Ultrà' di Ricky Tognazzi, che tipo di personaggio è in 'Ovunque tu sarai'? "Sono un avvocato che non ha mai praticato e un giocatore incallito. Per lavoro si è inventato una società che risolve problemi, quando lui è pieno di problemi", dice Memphis che è un gran tifoso della 'Magica', ma che preferisce non parlare di calcio: "Non ne voglio parlare. Ora lo vivo da pantofolaio, guardandolo dal divano. Prima andavo allo stadio, ai tempi di Valerio Spadoni e Francesco Rocca. Mi ricordo che avevo uno zio che quando la Roma faceva gol mi lanciava in aria, avevo una gran paura".

Mentre Francesco Montanari, che qui interpreta un trentenne bloccato che non ha ancora scoperto chi è e vive a casa con i genitori, dice: "Non sono tifoso ma mi piace la goliardia e la comunione che c'è dietro un punto di ritrovo importante come lo stadio. D'altronde la mia famiglia non è tifosa e non sono mai cresciuto in mezzo a sciarpette e magliette giallorosse. Giordano è un personaggio che vive il calcio in maniera scaramantica: si mette sempre lo smoking quando va allo stadio perché quando andò a vedere la sua prima partita indossava quell'abito per la prima comunione e la Roma vinse".

"Questa è una storia d'amicizia più che un film sul calcio", dice Primo Reggiani, che qui interpreta un chitarrista che sta per sposarsi e si sente stretto nelle sue responsabilità. 'Ovunque tu sarai' è prodotto dalla Camaleo di Roberto Cipullo e Mario Pezzi in coproduzione con la spagnola Ulula Film. Le riprese dureranno sei settimane (cinque in Italia e una in Spagna), la commedia è stata riconosciuta di interesse culturale dal Mibact, con il contributo della Regione Lazio e della Film Commission Lazio e sarà distribuita in Italia da M2 Pictures.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza