cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Zootropolis, quando il mondo animale esplora gli esseri umani /Video

02 febbraio 2016 | 10.50
LETTURA: 3 minuti

Zootropolis, quando il mondo animale esplora gli esseri umani /Video

(Adnkronos/Cinematografo.it) - 'A Zootropolis ognuno può essere chi vuole', recita lo slogan del nuovo film firmato Walt Disney Company. Un altro successo per grandi e piccini diretto da Byron Howard e Rich Moore. Zootropolis, l’avventura poliziesca di una coniglietta che sogna di diventare uno sbirro, nelle sale cinematografiche italiane dal 18 febbraio, presentato in anteprima ieri sera a Roma.

"Tutti i nostri film cominciano con la ricerca perché secondo noi le storie e i film migliori possono essere creati solo se l’argomento lo conosci bene – dichiara Howard – Per un anno circa abbiamo esaminato e studiato il mondo animale, di prede e predatori, e quello che abbiamo scoperto è come questi due gruppi in antitesi vanno avanti e d’accordo tra loro".

Dopo grandi favole di successo come 'Dumbo', 'Bambi' e 'Il Re Leone', la Walt Disney Company torna a dare spazio nuovamente al regno animale e con una protagonista femminile. "Judy è un’ottimista che pensa che Zootropolis sia il mondo perfetto, la città ideale dove tutti sono in sintonia – continua Howard – È una storia di maturazione e crescita. Judy cresce e scopre che il mondo non è così perfetto come lo immagina, ma comunque riesce a trovare la soluzione dentro di sé, accettandosi, lasciando spazio alle differenze e ottenendo un mondo come lo desideriamo".

A Roma per promuovere il film, non solo i due registi ma anche il produttore Clark Spencer che afferma: "Noi non partiamo mai da un tema ma da un mondo. E’ questo che John Lasseter ci chiede. Quindi ecco il mondo di Zootropolis che abbiamo ideato e creato nei minimi dettagli. E poi, quando questo mondo prende vita, si sviluppano anche i temi". "Nel creare le nostre storie - aggiunge Moore - partiamo sempre da un'emozione. Il bello di utilizzare animali come personaggi è la possibilità di vedere attraverso questi il mondo degli esseri umani. Quello che ci piace molto di questo film è il sentimento di positività verso il prossimo. Il confronto positivo, l'apertura verso chi ci sta accanto, senza pensare alle differenze".

Attesissimi, sono arrivati ieri sera anche gli irresistibili voice talent italiani. Il celebre attore Massimo Lopez è Lionheart, sindaco di Zootropolis, colui che ha ideato il mantra secondo il quale 'a Zootropolis chiunque può essere ciò che vuole'. Il conduttore e attore Paolo Ruffini è Yax, il bovino più illuminato e pacifico di tutta Zootropolis, oltre che fonte inesauribile di consigli. Nicola Savino, popolare conduttore televisivo e radiofonico, è Flash, il bradipo più 'veloce' all’interno del DVM (Dipartimento dei veicoli mammiferi), mentre il noto attore e interprete attivo sul web, sulla TV e sul cinema Frank Matano è Duke, una piccola faina truffaldina. Infine, il celebre attore Diego Abatantuono è Finnick, la volpe fennec complice di Nick Wilde, e l'attrice comica Teresa Mannino è Fru Fru, la figlia di Mr. Big, il più pericoloso boss criminale di Tundratown: un piccolo mammifero con una grande personalità e l’incredibile voce di Leo Gullotta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza