cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contro la violenza

Baglioni sulle donne: "Dovremmo imparare ad amarle sul serio"

03 febbraio 2016 | 09.28
LETTURA: 3 minuti

Claudio Baglioni (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Claudio Baglioni (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Era la più carina di tutta la scuola. E anche la più battagliera e avanzata. Le facevamo il filo in parecchi. Che a quel tempo al massimo voleva dire starle intorno in silenzio e sorriderle timido". Inizia così il post di Claudio Baglioni su Facebook. Un racconto che arriva a poche ore dalla serie di femminicidi (a Napoli, Catania, Brescia) nei quali due donne hanno perso la vita e una è gravissima.

Era la più carina di tutta la scuola.E anche la più battagliera e avanzata.Le facevamo il filo in parecchi.Che a quel...

Pubblicato da Claudio Baglioni su Martedì 2 febbraio 2016

Il cantautore romano racconta di una ragazzina alla quale tutti facevano la corte e che "rifiutava decisa ogni offerta di cortesia". Fino a quando, di fronte alla sua richiesta secca 'Ci mettiamo insieme io e te?', lei ha risposto: "Non posso" perché "tu sei un maschio. Antagonista di tutte le donne di sempre".

"I maschi sanno essere spesso ancor oggi avversari – e molto di più – delle femmine. Vessazioni molestie angherie prepotenze. Abusi violenze oppressioni - scrive Baglioni - Maltrattamenti persecuzioni. Ferimenti e perfino uccisioni. Le donne ci fanno soggezione e paura. Dovremmo imparare ad amare la loro natura e ad amarle sul serio. Da uomini veri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza