cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: attenti al supereroe di borgata, arriva 'Lo chiamavano Jeeg Robot'

05 febbraio 2016 | 17.31
LETTURA: 4 minuti

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Da ladro a eroe di borgata. Arriva in sala il 25 febbraio 'Lo chiamavano Jeeg Robot', la storia di un giovane di borgata che, a causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. A firmare la pellicola Gabriele Mainetti. Dopo il grande successo riscosso alla Festa del Cinema di Roma, arriva in sala un film italiano diverso, originale, che contiene al suo interno più generi, dal neorealismo al pop.

"Questo universo nasce dalla collaborazione con Nicola Guaglianone che ha scritto il soggetto – continua il regista – È autore di 'Tiger Boy' così come di 'Lo chiamavano Jeeg Robot' (insieme a Roberto Marchionni 'Menotti', ndr). A tutti noi Bim Bum Bam ha fatto da guida e dopo tanti studi di cinema abbiamo dovuto dire la nostra. Siamo andati a pescare quel periodo che ci emozionava nel profondo, quello di Lupin e Tiger Man".

In 'Lo chiamavano Jeeg Robot' un ladro diventa buono e l’altro resta cattivo. Interpretati rispettivamente da Claudio Santamaria e Luca Marinelli. Entrambi supereroi ma senza la classica tutina. Santamaria ha lavorato sul suo aspetto, aumentando il peso di 20 kg. "Gabriele voleva che questo personaggio fosse piazzato – dichiara l’attore – Un orso. Voleva un personaggio presente, fermo, pesante. Per prepararmi alla parte mi ha mandato un video di un orso e il film di Annaud. Voleva a tutti i costi che Enzo Ceccotti somigliasse a un orso".

Santamaria, alias Enzo Ceccotti, ombroso, introverso e chiuso in se stesso, accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia (Ilenia Pastorelli), convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

"Abbiamo fatto un lavoro non solo fisico ma anche nel modo di parlare, molto sintetico e coatto - sottolinea Santamaria - Enzo si considera un nulla, un niente, e sopravvive con piccoli furti aspettando il momento di morire, dandosi piacere con film porno e mangiando budini alla vaniglia".

Marinelli, reduce da un altro grande film, ' Non essere cattivo' di Claudio Caligari , ha creato invece un personaggio a prima vista simile a Joker". In realtà sì e no – scherza – C’è stata una costruzione precisa di questo personaggio. Io ho incontrato il cinema per la prima volta all’età di sette anni quando ho visto 'Il silenzio degli innocenti', dove si vedeva un personaggio cattivo e problematico che mi affascinava. Quando Gabriele mi ha detto di riguardare quel film, mi è sembrato un po’ di stare a casa. La mia è stata una sensazione di divertimento e per questo ho reso lo zingaro più divertente, anche se Gabriele mi dice di stare attento perché è un personaggio che ha un problema molto grande".

Definito un film di genere, 'Lo chiamavano Jeeg Robot' in realtà ne mescola diversi e riesce a conquistare il suo spazio. Una novità nel panorama cinematografico italiano? "Manca uno storico in Italia. Infatti, il supereroe nasce nell’ultimissima inquadratura di questo film – aggiunge Mainetti – C’è un percorso catartico che il protagonista deve affrontare e io mi sono mosso in punta di piedi…".

"Credo che abbiamo costruito dei personaggi veri e posti in un contesto assurdo - conclude - Solitamente si fa il contrario, si costruiscono personaggi irreali. O tutti buoni o tutti cattivi. Qui il buono è un antieroe all’inizio e diventa un eroe alla fine; lo zingaro che è il villan ha una fragilità che condividiamo tutti, questo bisogno di mettersi in vetrina perché se no non esisti”.

L’uscita in sala di 'Lo chiamavano Jeeg Robot', prodotto da Rai Cinema e Goon Film e distribuito da Lucky Red, sarà accompagnato da un fumetto, in edicola da sabato 20 febbraio insieme a 'La Gazzetta dello Sport' e disponibile con quattro copertine diverse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza