cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'Equilibrio' riparte al Parco della Musica con 'Aterballetto'

06 febbraio 2016 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

En avant, marche!' lo spettacolo firmato da Alain Platel per i ballets C de la B
En avant, marche!' lo spettacolo firmato da Alain Platel per i ballets C de la B

Riparte martedi' prossimo, all'Auditorium Parco della Musica, il Festival Equilibrio, appuntamento con la grande danza internazionale che vedrà in scena l'Aterballetto, uno delle compagnie cult del panorama italiano con 'Upper-East-Side', un trittico firmato da Michele di Stefano e Philippe Kratz. Il 10 e il 13 febbraio sarà la volta dei vincitori del Premio Equilibrio 2015. In scena 'Pesadilla' ('Incubo') del giovane coreografo e interprete Piergiorgio Milano e 'Zero' della Compagnia 'Cuenca-Lauro'.

Virgilio Sieni, direttore della Biennale di Venezia, si esibirà, il 12, nell'assolo 'Isolotto' accompagnato dalle musiche live (chitarra elettrica) eseguite da Aivind Aarset. Il 17 febbraio sarà la volta della compagnia Zappalà danza con la prima di 'Instrument 1 'scoprire l'invisibile', spettacolo dedicato al marranzano, accompagnato dalle musiche originali e live di Puccio Castrogiovanni, mentre il 21 grande attesa per il ritorno di Alain Platel all'Auditorium Parco della Musica, ormai da anni un habitué del Festival Equilibrio, con la prima di 'En avant, marche!' (si replica il 22 e il 23).

Attesi nella capitale gli spagnoli Maria Munoz e Angels Margarit il gruppo 'Sol Picò'

Il regista e coreografo di origine belga debutta nella capitale in tandem con Frank van Laecke, nello spettacolo 'En avant, marche!' con i Ballets C de la B e 37 elementi della banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Il 23 giunge dalla Spagna Maria Munoz con l'assolo 'Mal Pelo' eseguito su musiche di Bach e Glenn Gould, mentre il 26 il gruppo 'Sol Picò' interpreta 'W.W. (We Women'), un manifesto di denuncia contro la condizione della donna nel mondo

Ancora danza spagnola con il coreografo e regista Angels Margarit (28) alla guida della compagnia 'Mudances' con un omaggio ai '24 Capricci di Niccolò Paganini'. Tra gli appuntamenti collaterali della manifestazione 'Mis - Movimento d'Insurrezione Sonora', spettacolo di improvvisazione guidata in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, con la classe di composizione jazz e improvvisazione di Paolo Damiani e l'accademia Nazionale di Danza (27 febbraio).

Il 26 febbraio incontro aperto al pubblico sui 'centri di produzione della danza'

Il 26 in programma un incontro aperto al pubblico ('I centri di produzione della danza') promosso con il Mibact. Interverranno, tra gli altri, Alessandro Pontremoli e Sergio Trombetta, storici e critici, membri della Commissione Danza, Virgilio Sieni, Roberto Zappalà. Il 28 (Studio 3, ore 16) worshop tenuto da Angels Margarit, sui '24 Capricci' di Paganini. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza