cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo: stasera le cover dei Big tra sorprese, doppiette e un'autocover

11 febbraio 2016 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Patty Pravo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Patty Pravo (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sorprese, doppiette ed autocelebrazioni nelle scelte dei Big in gara a Sanremo, per la terza serata del festival, dedicata alle cover di canzoni della storia della musica italiana e oggetto di una prima premiazione alla migliore performance che ha visto trionfare gli Stadio con 'La sera dei miracoli',, il celebre brano del loro maestro e fondatore Lucio Dalla.

La prima curiosità è che Patty Pravo (la cui partecipazione al festival è anche una celebrazione dei 50 anni di carriera) ha scelto di proporre un'autocover, ricantando la sua 'Tutt'al più' del 1970 ma insieme al rapper Fred De Palma.

L'altra curiosità è che due artisti, ovvero Renato Carosone e Lucio Battisti, sono stati scelti per due volte. Neffa ha intonato, infatti, ''O Sarracino' e Rocco Hunt 'Tu vuo' fa l'americano' del cantautore pianista napoletano mentre Valerio Scanu ha cantato 'Io vivrò (senza te)', piazzatasi al secondo posto nella votazione finale, e Francesca Michielin 'Il mio canto libero'.

Diverse le sorprese nel resto delle scelte: Enrico Ruggeri ha scelto 'A Canzuncella' degli Alunni del Sole, Arisa 'Cuore' di Rita Pavone, Elio e le Storie Tese 'Quinto ripensamento' (versione italiana di 'Fifth of Beethoven' di Walter Murfhy, tratta dalla colonna sonora della 'Febbre del sabato sera), i Dear Jack 'Un bacio a mezzanotte' del Quartetto Cetra, gli Zero Assoluto 'Goldrake' (sigla del celebre cartone animato).

Tanti gli omaggi a grandi protagonisti della scena italiana scomparsi: così Clementino ha cantato 'Don Raffae'' di Fabrizio De Andrè, gli Stadio appunto 'La sera dei miracoli' di Lucio Dalla (con un duetto virtuale sul finale tra Gaetano Curreri e il grande cantautore bolognese scomparso), Giovanni Caccamo e Deborah Iurato 'Amore senza fine' di Pino Daniele, i Bluvertigo 'La lontananza' di Domenico Modugno.

Ma tanti sono anche i brani di grandi protagonisti ancora sulla scena scelti dai colleghi in gara al festival: Alessio Bernabei ha cantato (con Fede & Benji) 'A mano a mano' di Riccardo Cocciante in una versione ispirata alla cover di Rino Gaetanoo, Annalisa 'America' di Gianna Nannini, Noemi 'Dedicato' di Loredana Berté (la quale però avrebbe declinato l'invito ad presente sul palco per un duetto), 'Lorenzo Fragola 'La donna cannone' di Francesco De Gregori, Irene Fornaciari 'Se perdo anche te' di Gianni Morandi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza