cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Zoolander 2', Dalton Trumbo e 'Perfetti sconosciuti' tra le novità in sala /Trailer

12 febbraio 2016 | 13.22
LETTURA: 7 minuti

Zoolander 2
Zoolander 2

Sono ben 7 i film in uscita questa settimana. Il più atteso è senza dubbio 'Zoolander 2' di Ben Stiller, secondo capitolo del film di culto uscito nel 2001. Mentre Mugatu (Will Ferrel) è finito dietro le sbarre, Derek (Stiller) e Hansel (Owen Wilson) si gustano le meraviglie del 'Centro Derek Zoolander per i Bambini Che Non Sanno Leggere Bene e Che Vogliono Imparare A Fare Anche Tante Altre Cose Buone" quando una catastrofe imprevista colpisce il Centro e costringe i due a ritirarsi, e vivere fuori dal sistema.

Quindici anni più tardi Derek e Hansel sono ancora oppressi dalla vergogna e isolati, quando ricevono un invito speciale: partecipare a un grande evento internazionale di moda nell'antica e misteriosa città di Roma. I due non resistono al fascino di ritrovare il successo di un tempo e partono per la Città Eterna. Al loro arrivo, i due modelli incontrano gli stilisti bizzarri ed eccentrici che sono dietro al nuovo impero dell'alta moda, ma si rendono conto immediatamente che il mondo della moda dei loro anni d'oro è cambiato drasticamente. Gettati maldestramente e letteralmente sotto i riflettori, Derek e Hansel lottano per trovare il loro posto in questo nuovo e strano mondo del blogging, vlogging, moda anti-moda, ma nel frattempo vengono anche reclutati per tentare di fermare un complotto mortale che punta a distruggere per sempre le speranze di far tornare l'alta moda al suo venerabile e glorioso status. Il cast comprende anche Penélope Cruz, Benedict Cumberbatch e Justin Bieber.

Debutta questo fine settimana anche 'L’ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo' di Jay Roach. Negli anni Quaranta, Dalton Trumbo (Bryan Cranston) è uno tra gli sceneggiatori più pagati al mondo e scrive i testi di pellicole classiche di Hollywood come 'Kitty Foyle-Ragazza innamorata', candidato agli Academy Award e 'Missione Segreta'. Presenza fissa nella scena sociale hollywoodiana, schierato con i sindacati e attivo politicamente per il riconoscimento dei diritti civili e della parità di retribuzione, Trumbo, insieme ai suoi colleghi, è chiamato a testimoniare di fronte al Comitato per le Attività Antiamericane (HUAC - House Un-American Activities Committee) nell'ambito dell'ampia indagine sulle attività comuniste negli Stati Uniti. Trumbo si rifiuta di rispondere alle domande della Commissione: per questo motivo riceve una condanna con arresto in una prigione federale che gli causa, tra le altre cose, anche l'ostilità della potente giornalista anti comunista Hedda Hopper (Helen Mirren). Nei successivi tredici anni, tutte le più importanti produzioni di Hollywood si rifiutano di far lavorare Trumbo, per paura d'essere associate alle sue opinioni politiche, percepite come estremiste. Costretto a vendere la sua casa ed emarginato da amici, colleghi e vicini, fatica per mantenere la sua famiglia, scrivendo per lo più film a basso costo, sotto falso nome. Nonostante le difficoltà, non smette mai di combattere per quello in cui crede. Alla fine Trumbo otterrà la vittoria, quando la star Kirk Douglas e il regista Otto Preminger inseriscono il vero nome dello sceneggiatore sui loro rispettivi successi di botteghino, 'Spartacus' ed 'Exodus', chiudendo così di fatto il periodo delle liste nere.

Protagonisti di 'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese sono Peppe (Giuseppe Battiston), Carlotta (Anna Foglietta), Rocco (Marco Giallini), Cosimo (Edoardo Leo), Lele (Valerio Mastandrea), Bianca (Alba Rohrwacher) ed Eva (Kasia Smutniak). Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Quattro coppie di amici si confronteranno su temi come amicizia, amore e tradimento per poi scoprire di essere dei "perfetti sconosciuti".

'The End of the Tour' di James Ponsoldt con Jason Segel e Jesse Eisenberg racconta i cinque giorni di intervista tra il giornalista di 'Rolling Stone' David Lipsky e l'acclamato scrittore David Foster Wallace, a seguito della pubblicazione nel 1996 del rivoluzionario romanzo di Wallace 'Infinite Jest'. In questi cinque giorni nasce e si sviluppa una profonda amicizia tra i due protagonisti. I due scrittori si scoprono, condividono momenti divertenti e reciproche fragilità nascoste, ma non si saprà mai quanto realmente sinceri siano stati l'uno con l'altro. Incredibilmente, l'intervista non fu mai pubblicata, e le cassette audio su cui vennero impressi quei cinque giorni, finirono nello scantinato di Lipsky. I due non si incontrarono più.

In 'Milionari' di Alessandro Piva vengono narrati 30 anni di storia della città di Napoli attraverso il racconto dell'ascesa e della caduta di un clan della camorra. Sicco è un uomo onesto, un bravo marito e un padre affettuoso. Tuttavia, tramite il fratello Gennaro, l'uomo decide di affiliarsi a un clan della camorra. Sicco cercherà in tutti i modi di tenere la famiglia, che aspira a una vita borghese, lontana dal mondo della malavita in cui è convolto fino a quando, per errore, viene arrestato. Tornato in libertà, Sicco farà di tutto per allontanarsi dal clan, ma non sarà facile...

Esiste un modo giusto di essere single e uno sbagliato, poi... c'è Alice. E Robin. Lucy. Meg. Tom. Ken. David. Josh. George. New York City è piena di cuori solitari che cercano l'anima gemella, che sia la storia d'amore della vita, l'avventura di una sera o una relazione a metà strada tra le due. E tra flirt via sms e storie senza domani, queste persone hanno tutte bisogno di imparare ad essere single, in un mondo in cui la definizione di amore è in continua evoluzione. Questo è 'Single ma non troppo' di Christian Ditter con Dakota Johnson, Rebel Wilson, Damon Wayans Jr., Anders Holm e Alison Brie.

'Mózes, il pesce e la colomba' di Virág Zomborácz racconta la storia di un ragazzo diffidente e insicuro cha ha studiato Teologia e vive con la famiglia, in un villaggio ungherese. Suo padre è un autoritario pastore protestante, e la relazione tra lui e il figlio è contraddistinta da disprezzo e indifferenza. Alla morte dell'uomo, il suo fantasma inizia ad apparire a Mózes. Il ragazzo è l'unico in grado di vederlo e cercherà disperatamente di capire come far trovare la pace allo spirito e, soprattutto, come regolare i loro problemi di relazione e ritrovare, finalmente, la fiducia in se stesso.

'99 Homes' di Ramin Bahrani parla di Dennis Nash, un padre di famiglia disperato che cerca di riavere indietro la sua casa, lavorando per l'agenzia immobiliare che gli ha pignorato l'abitazione. Ben presto, Dennis si troverà coinvolto non solo negli sfratti ai danni dei poveri proprietari indebitati, ma anche in un giro di sottrazione di denaro destinato al governo da parte del suo datore di lavoro. La situazione finanziaria di Dennis finalmente sembra riassestarsi, ma a farne le spese è la sua coscienza...

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza