cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: da Steve Jobs ad Harrison tutti pazzi per Yogananda, il doc sulla sua vita

15 febbraio 2016 | 19.19
LETTURA: 3 minuti

Yogananda
Yogananda

Arriva nelle sale domani, 16 febbraio, con oltre 50 copie in tutta Italia il doc che racconta come lo yoga è arrivato in occidente trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume. 'Il Sentiero della Felicità', questo è il titolo del film di Paola di Florio e Lisa Leeman, ci spiega come Yogananda è diventato il grande divulgatore dello yoga nel mondo.

Paramahansa Yogananda arrivò negli anni 20 negli Stati Uniti e affascinò il mondo con lo yoga e la sua filosofia. E’ l’autore dell'Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori, filosofi e cultori dello yoga. L’autobiografia era l’unico libro presente nell’iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie al suo funerale.

È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison che nel film rilascia una preziosa testimonianza. Numerose le dichiarazioni che si susseguono nel documentario e che ne fanno uno strumento insostituibile per capire la valenza rivoluzionaria dello yoga. Dal musicista Ravi Shankar a George Harrison, allo scrittore e impresario di Hip Hop Russell Simmons, al fisico e 'padre della bomba atomica' Robert Oppenheimer. Questi solo per citarne alcuni.

Le due registe, Paola di Florio e Lisa Leeman, vivono a Los Angeles e da anni realizzano documentari che hanno avuto grande successo a livello internazionale.

Paola di Florio è stata anche candidata all’Oscar nel 1999 per il documentario, 'Speaking in Strings' e Lisa Leeman ha vinto il Filmmaker’s Trophy al Sundance Film Festival nel 1990 per 'Metamorphosis: Man into Woman'.

'Il Sentiero della Felicità - Awake: The Life of Yogananda' è distribuito in Italia da Cineama.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza