cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: da Spotlight a The Danish Girl e Zootropolis, ecco le novità in sala

18 febbraio 2016 | 09.37
LETTURA: 7 minuti

Eddie Redmayne in 'The Danish Girl' (Fermo immagine dal traielr ufficiale del film)
Eddie Redmayne in 'The Danish Girl' (Fermo immagine dal traielr ufficiale del film)

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Da 'Il caso Spotlight' a 'The Danish Girl' passando per l'italiano 'Onda su onda', senza dimenticare 'Zootropolis', nuovo film d'animazione targato Walt Disney, e 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi che questa volta è andato nel cuore di Lampedusa. Questa settimana i film in uscita sono davvero per tutti i gusti e le età. Il film di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams è basato su fatti realmente accaduti ed è la storia del team di reporter del 'Boston Globe', noti con il nome di 'Spotlight', che ha portato alla luce un'inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori.

Da questa inchiesta è nato un caso di portata mondiale. Nell'estate del 2001, il giornalista Marty Baron arriva da Miami per prendere incarico come direttore del quotidiano "Globe" e per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sul caso di un sacerdote locale, accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di 30 anni. Consapevoli che perseguire la Chiesa cattolica di Boston provocherà serie conseguenze, il caporedattore di 'Spotlight' Walter 'Robby' Robinson, i giornalisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes, e il ricercatore Matt Carroll iniziano a scavare profondamente nel caso attraverso colloqui con l'avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian, interviste ad adulti che sono stati molestati da bambini e perseguendo il rilascio dei casellari giudiziari sigillati.

Ben presto per il gruppo diventa evidente quanto la protezione sistematica dei sacerdoti implicati da parte della Chiesa sia molto più ampia di quanto avessero mai immaginato. Nonostante la ferma resistenza dei funzionari religiosi, tra cui il Cardinale Law di Boston, nel gennaio 2002 il "Globe decide di pubblicare l'inchiesta, aprendo la strada per ulteriori rivelazioni, anche a livello internazionale.

'The Danish Girl' di Tom Hooper è ispirato alla vera storia del pittore danese Einar Wegener (Eddie Redmayne) e di sua moglie Gerda (Alicia Vikander), di origine californiana e anche lei pittrice. In un freddo pomeriggio, mentre entrambi stanno dipingendo nel loro studio, Gerda chiede al marito di fare da modello indossando calze e scarpe da donna. "Certo - risponde lui - Qualsiasi cosa". Ha inizio così una delle storie d'amore più appassionanti e insolite del XX secolo, che vedrà Wegener cambiare sesso e diventare 'Lili Elbe'.

'Onda su Onda' è la terza prova da regista di Rocco Papaleo. A Montevideo si intrecciano i destini e le vite di due uomini diversi, ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita. Ruggero (Alessandro Gassmann) è un cuoco solitario. Gegè (Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà a un'amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino, l'organizzatrice dell'evento. Ma non tutto andrà come previsto.

Per i più piccoli, e non solo, arriva ' Zootropolis', una metropoli moderna che accoglie animali di ogni tipo ed è composta da vari quartieri differenti, come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown. In questa città gli animali vivono serenamente, tutti insieme, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ed è qui che arriva la simpatica e gentile coniglietta Judy Hopps, agente chiamata a lavorare all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi. Per lei l'inserimento nella squadra si rivelerà tutt'altro che facile, ma decisa a dimostrare il suo valore, Judy accetterà di lavorare insieme a Nick Wilde, volpe loquace e truffaldina, per risolvere un caso misterioso...

Gianfranco Rosi con 'Fuocoammare' è andato a Lampedusa, nell'epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l'invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull'isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d'Europa raccontando i diversi destini di chi sull'isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti.

Da questa immersione è nato il documentario che racconta la storia di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un'isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.

'Deadpool' di Tim Miller racconta le avventure del mercenario Wade Wilson (Ryan Reynolds), un ex agente delle forze speciali che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l'eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità. Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell'umorismo, Deadpool andrà a caccia dell'uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

Cinquanta sbavature di nero' diretta da Michael Tiddes (Ghost Movie, Ghost Movie 2) e interpretata da Marlon Wayans (Scary Movie, Ladykillers, White Chicks, Ghost Movie) prende di mira '50 sfumature di grigio'. Il milionario maniaco del controllo Christian Black introduce la timida studentessa universitaria Hannah Steele al mondo del 'romanticismo', dopo che lei lo intervista per il giornale scolastico. Il loro rapporto esilarante e vizioso prosegue, nonostante le notevoli carenze amatorie di Christian e le eccessive stranezze della razzista madre adottiva Claire, il fratello superdotato Eli e la ninfomane compagna di stanza di Hannah, Kateesha.

Uscirà invece in sala lunedì 22 febbraio 'Lupin III - Il film' di Ryûhei Kitamura. Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko organizzano un piano per rubare il gioiello noto come il 'Cuore cremisi di Cleopatra', un prezioso di inestimabile valore custodito all'interno di una gigantesca cassaforte di massima sicurezza chiamata 'L'Arca di Navarone"'. A ostacolare la riuscita del piano, però, c'è l'instancabile ispettore Zenigata, pronto a insidiare Lupin e i suoi con nuove trappole e tranelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza