cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: al Massimo di Palermo 'Babbelish', ragazzi Down diventano attori

23 febbraio 2016 | 07.45
LETTURA: 2 minuti

'Babbelish' in scena al Teatro Massimo
'Babbelish' in scena al Teatro Massimo

"Babbelish parla di una società addormentata, il cui unico interesse è ottenere dosi di tranquillità giornaliera. Mr Babbel scopre che masticare un copertone gli dà un senso di sazietà fisica e mentale. La gomma viene prodotta, venduta e guadagna il mercato perché da senso di tranquillità. È così che una società masticante sazia non soltanto lo stomaco ma mette a tacere anche i suoi impulsi intellettuali: la voglia di scoprire cose nuove, di porsi domande, di contestare, di crescere, di creare, di essere visionari. A risvegliare la società dal torpore e dalla dipendenza è un gruppo di ominidi di una foresta, apparentemente semplici, apparentemente non evoluti, interpretati da ragazzi affetti dalla sindrome di Down". È questa la traccia su cui si muove “Babbelish, ovvero i fratelli gabbati” in scena da oggi fino a giovedì 25, al Teatro Massimo di Palermo, allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro Franco Parenti diMilano. Libretto di Luigi Di Gangi, Giulio Garcia Clavijo, Ugo Giacomazzi; musiche di Pasquale Corrado, regia di OperaAlchemica, scene e costumi di Igor Scalisi Palminteri, orchestra e coro del Teatro Massimo. In scena (accanto ad attori normodotati) la Compagnia Dadalchemici, formata da nove ragazzi Down che, grazie a un’intensa esperienza creativa e collettiva, hanno intrapreso un importante percorso di crescita, autostima, autonomia, creatività, capacità di ascolto ed espressione, sviluppando una confidenza con il lavoro attoriale di alto livello.

"L'opera Babbelish è nata pensando proprio a questi ragazzi, al loro atteggiamento, alla loro parola: ognuno di loro è attore creativo dello spettacolo - si legge in una nota - Il lavoro di preparazione all'opera e lo spettacolo intendono contribuire a sviluppare la loro capacità di autodeterminazione e mostrare come un lavoro teatrale riesce a mettere in risalto le effettive potenzialità del diversamente abile. Il progetto Babbelish, così, sottende il sottile obiettivo di offrire un'espressione nuova al disagio dando voce ai desideri e alle emozioni dei disabili, al linguaggio poetico di cui sono capaci che spesso si esprime con difficoltà e che il teatro può contribuire a liberare. Il limite stesso dei disabili diventa la vera risorsa, è occasione di dialogo e arricchisce il senso dell'idea artistica, mettendo in gioco la capacità degli attori di mostrare la propria sensibilità al pubblico senza barriere, senza paura".

Gli studenti che hanno acquistato i biglietti sono stati preparati dall’educational del Teatro a una partecipazione attiva allo spettacolo, hanno studiato due brani che canteranno insieme agli artisti nel corso dello spettacolo e costruito una barchetta - oggetto di alto valore simbolico nella storia di Babbelish - che approderà in teatro, al loro arrivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza