cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Revival

Georgie, il manga cult degli anni '80 diventa un musical

04 marzo 2016 | 09.52
LETTURA: 4 minuti

(fonte Youtube /DragonOfHell)
(fonte Youtube /DragonOfHell)

'Lady Georgie', manga cult degli anni '80, già tradotto in cartone animato, diventa un musical. Il 20 maggio debutterà in prima nazionale al Teatro Orione di Roma 'Georgie il musical' ispirato al soggetto del manga di Yumiko Igarashi a sua volta basato sulla novella scritta dall’autore nipponico Mann Izawa.

Il progetto della trasposizione per il teatro è nato nel 2009 da un’idea di Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura, su libretto di Diego Ribechini e musiche del Maestro Tiziano Barbafiera. Nel dicembre del 2013 i brani sono stati raccolti in un CD, intitolato 'Georgie il Musical', realizzato a scopo esclusivamente promozionale, che contiene tutte le canzoni del Musical, autoprodotto tramite crowdfunding e patrocinato da 'Avis - Associazione Volontari Italiani Sangue' che ha creduto nel progetto e continua a sostenerlo. Regia e coreografia sono firmati da Marcello Sindici.

Il cd è attualmente in vendita sul sito ufficiale www.georgieilmusical.it e sulle Piattaforme Digitali: iTunes, Google Play, Amazon, Timusic e Spootify. Quasi tutti gli artisti che hanno dato la loro voce ai personaggi del cd saranno in scena al Teatro Orione. Sul palco 18 performer e 10 ballerini diretti e coreografati da Sindici.

Un cast di alto livello già noto al panorama del teatro musicale e non, a cominciare dalle due mamme di Georgie: Mary Buttman interpretata da Brunella Platania (già in 'Tosca Amore Disperato' di Lucio Dalla; 'Jesus Christ Superstar' della Compagnia della Rancia, regia di Fabrizio Angelini; 'Raffaello e la Leggenda della Fornarina' di Giancarlo Acquisti, regia di Marcello Sindici; 'Aggiungi un Posto a Tavola' Sesta Edizione, regia di Fabrizio Angelini; 'I Promessi Sposi' di Michele Guardì) e Sophie Gerald interpretata da Elisabetta Tulli (già in 'Salvatore Giuliano' di Dino Scuderi; 'Sister Act' regia di Carline Brower; 'Trasteverini' di Andrea Perrozzi e Gianfranco Vergoni, regia di Fabrizio Angelini; 'Billy Elliot', regia di Massimo Romeo Piparo.

Nel ruolo di Georgie Claudia Cecchini (già in 'Acqua cheta', regia di Sandro Querci; 'Ladies - la commedia musicale', regia di Matteo Borghi; 'Cercasi Viola Violetta', regia di Marco Simeoli; 'Dirty Dancing', regia di Federico Bellone). Il giovane Lowell sarà interpretato da Flavio Gismondi ('Giulietta e Romeo' di Riccardo Cocciante; 'Spring Awakening', regia di Emanuele Gamba; 'Newsies', regia di Federico Bellone; 'Jersey Boys', regia di Claudio Insegno.

La vicenda al centro di 'Georgie' è ambientata nella seconda metà del XIX secolo, quando l'Austalia era ancora una colonia penale Inglese. Una sera, il signor Buttman, un agricoltore del luogo, trova una donna in fin di vita, Sophie, che gli affida la figlia Georgie, ancora in fasce. Nonostante il pericolo, la donna sembra fuggita dal vicino campo di prigionia, l'uomo decide di prendere con sé la bambina. Georgie viene così adottata dalla famiglia Buttman, composta dal padre, dalla madre Mary e dai due fratelli Abel e Arthur.

La madre adottiva non riesce però ad accettare la piccola Georgie: a turbarla sono sia le sue oscure origini che il timore, peraltro giustificato, che, crescendo, la ragazza possa portare scompiglio tra Abel ed Arthur. L'eroina intraprenderà poi un viaggio lungo e pericoloso partendo dalla sua amata Sydney fino ad approdare in una Londra grigia e sconosciuta alla ricerca delle sue vere origini e del suo amore, l'aristocratico Lowell J. Grey.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza