cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Riondino e Vergassola a Messina in 'La Traviata delle Camelie'

05 marzo 2016 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

David Riondino e Dario Vergassola (foto Davide De Vincenzi)
David Riondino e Dario Vergassola (foto Davide De Vincenzi)

Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, torna 'La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria'. Lo spettacolo con protagonisti David Riondino e Dario Vergassola, andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina martedì 8 marzo alle 21,00, con repliche mercoledì 9 e giovedì 10 alle 21,00, e venerdì 11 alle 17,30 e alle 21,00.

È un viaggio attraverso musica e letteratura, da 'La Traviata' di Giuseppe Verdi a 'La Dama delle Camelie' di Alexandre Dumas, quello che porta sulle scene l’ormai collaudata coppia di attori.

Lo spettacolo si snoda sull'interazione tra i due artisti. Riondino è il fine dicitore, ovvero l’attore 'serio' impegnato a divulgare la vera storia della 'Traviata', mentre Vergassola, l'incredulo spettatore di tanta vicenda, interpreta, con la sua comicità, il ruolo del 'disturbatore', che spesso interrompe il racconto per accostare alla trama originale alcune storie o vicende recenti del Bel Paese.

Dramma e divertimento si alternano, sul palco anche la soprano Beibei Li

Sul palco assieme ai due mattatori salirà la soprano cinese Beibei Li, una Traviata che si racconta attraverso le famose arie, accompagnata dall’ensemble da camera composto da Fabio Battistelli, al clarinetto, e Riviera Lazeri, al violoncello, che eseguirà le musiche originali del capolavoro verdiano assieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta per l’occasione da Augusto Vismara.

Situazioni drammatiche (la vicenda lo impone) e dissacranti si alternano in questo spettacolo brioso ed esilarante. Non mancano infatti richiami alla colpa, al peccato, alla gelosia, alla redenzione e alla felicità, che sono, e ancor per molto saranno, i motori dei principali comportamenti umani, ma anche sentimenti spesso eccessivi sui quali può scivolare certa satira leggera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza