cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Addio a Riccardo Garrone, una vita tra cinema e tv

14 marzo 2016 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Riccardo Garrone (Fermo immagine da 'Vacanze di Natale')
Riccardo Garrone (Fermo immagine da 'Vacanze di Natale')

Si è spento a Milano l'attore, regista e doppiatore Riccardo Garrone, che l'1 novembre prossimo avrebbe compiuto 90 anni. Nella sua carriera, iniziata nel 1949 in 'Adamo ed Eva' diretto da Mario Mattoli (1949), lavora, fra gli altri registi, con Luigi Zampa, Mario Camerini, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Pietro Germi, Mario Monicelli, Dino Risi, Joseph Losey, Ettore Scola.

Nel 1983 ha interpretato, nel film Fantozzi subisce ancora (il quarto della saga), il personaggio del geometra Calboni, che precedentemente aveva avuto il volto di Giuseppe Anatrelli.

Attivo anche in tv e a teatro, Garrone ha fatto parte del cast di 'Un medico in famiglia'. La sua popolarità è tornata a crescere con gli spot pubblicitari della Lavazza in cui dal 1995 al 2014 ha interpretato San Pietro. E proprio Enrico Brignano, compagno di set dell'attore negli spot e nella serie 'Un medico in famiglia', ha voluto ricordare su Facebook l'artista, definito "un vecchio amico con l'animo giovane, un esempio per tutti i suoi colleghi e tuttavia unico e inimitabile".

Per molti è stato il primo San Pietro della pubblicità; alcuni lo ricordano come grande protagonista della commedia...

Pubblicato da Enrico Brignano su Lunedì 14 marzo 2016
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza