cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: 'Wunderkammer', riapre a Trieste la stanza delle meraviglie

14 marzo 2016 | 12.29
LETTURA: 4 minuti

'Claire de Lune', da 'Aria' (Foto di  Giuseppina Musumeci) - GIUSEPPINA MUSUMECI
'Claire de Lune', da 'Aria' (Foto di Giuseppina Musumeci) - GIUSEPPINA MUSUMECI

Un lavoro di ricerca attraverso la storia della musica, i contesti in cui è nata, le immagini a cui negli anni è̀ stata associata, uno studio del movimento del corpo in sospensione sui suoni degli strumenti che lo caratterizzano e rappresentano. Parte domani alle 21 la decima edizione di 'Wunderkammer Festival' con la prima assoluta di 'Aria', un appuntamento inserito nella rassegna TS Danza 2.0 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che da quest'anno comincia una sinergia con il festival di musica antica 'Wunderkammer'. Lo spettacolo, in scena alla sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti di Trieste, è giocato sul doppio significato di elemento aereo e di struttura musicale. Si tratta di una danza sospesa che vede coinvolti i musicisti dell'ensemble Conductus e le danzatrici aeree Giulia Scudeletti e Simona Gallo. Ne scaturisce un affascinante studio del movimento del corpo in sospensione sui suoni degli strumenti, una ricerca sull'espressione corporea in aria, sull'interpretazione personale, su modi diversi di abitare la verticalità attraverso attrezzi che sono appartenuti al teatro circo, come i tessuti aerei, il cerchio e la corda liscia.

Nomi di grande prestigio per questa decima stanza delle meraviglie animeranno il festival fino al 28 aprile 2016: la cantante rock Chiara Vidonis per la serata 'baROCK', il liutista spagnolo Xavier Díaz-Latorre, e ancora Federick Haas e Paola Erdas, tra i più innovativi clavicembalisti del panorama internazionale, la vincitrice del Concorso di Forte piano Internazionale di Roma, Sayuri Nagoya, e inoltre il flautista Walter van Hauwe, in diretta su Radio3Suite per la 'Stanza della Musica' condotta da Nicola Pedone dall'Auditorium della sede Rai di Trieste. Il secondo appuntamento con 'Wunderkammer', in collaborazione con il Rossetti e con il festival sloveno di Brežice organizzato dall'Ars Ramovš Institute for Art, andrà invece in scena sabato 19 marzo - sempre alle 21 - con la prima nazionale 'Bach eMotion', uno spettacolo concepito e interpretato dallo spagnolo Xavier Diaz-Latorre e Tanja Skok, lui al liuto barocco, lei ballerina e coreografa slovena, il primo di tre appuntamenti del festival dedicati a Bach, compositore dalla scrittura musicale ricca, densa, misteriosa e complessa.

Il 21 marzo ci sarà inoltre il consueto appuntamento con la Giornata Europea della Musica Antica (Gema) - attraverso il 'Progetto Wunderkammer e Liceo Petrarca", rivolto ai giovani con l'intento di arricchire il quadro di riferimento storico-culturale a disposizione degli alunni e sviluppare le competenze necessarie alla produzione/comprensione consapevole di messaggi trasmessi attraverso il linguaggio musicale. In questa occasione si celebrerà anche la Giornata Mondiale della Poesia in cui si terrà, con l'accompagnamento dei musicisti di Wunderkammer, la lettura di poesie di autori antichi e moderni, in traduzione o in lingua originale, da parte degli alunni del liceo sul tema 'Corpo, cuore, mente: la fisiologia del sentimento in poesia'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza