Home . Intrattenimento . Spettacolo . Non ricordi il titolo? Arriva il sito che ti dice che diavolo di film era

Non ricordi il titolo? Arriva il sito che ti dice che diavolo di film era

SPETTACOLO
Non ricordi il titolo? Arriva il sito che ti dice che diavolo di film era

Arriva dalla Finlandia la risorsa che può venire incontro agli amanti del cinema senza memoria. Si chiama 'Whatismymovie.com' e si tratta del primo motore di ricerca descrittivo dedicato al cinema.

Cosa vuol dire? Che se voleste rivedere quel film in cui Tom Cruise interpreta il procuratore di un giocatore di football americano senza squadra ma proprio non vi viene in mente il titolo della pellicola, potrete andare sul sito, digitare (ad esempio) 'Tom Cruise' assieme alla parola 'football' e, in un click, trovare quello che stavate cercando. Potreste anche cercare 'DiCaprio', 'Bear' e 'Oscar' per ritrovare il film che ha consegnato all'attore la sua prima statuetta.

Il motore di ricerca è stato sviluppato dall'Università di Oulu, una delle più grandi della Finlandia, assieme alla società specializzata in tecnologia 'Deep Content' Valossa. Il sito utilizza un algoritmo sviluppato grazie ad un progetto finanziato dall'Agenzia finlandese per l'innovazione (Tekes) con cui trovare contenuti multimediali digitali non indicizzati dai motori di ricerca tradizionali.

L'utilizzo di 'Whatismymovie.com' potrebbe anche essere diverso. Ovvero, permettervi di trovare un film con determinate caratteristiche: immaginiamo che vogliate una commedia che parli di Vietnam con leggerezza; digitando 'Vietnam' e 'Comedy' vi saranno suggeriti una serie di film tra cui 'Tropic Thunder' (2008), 'Air America' (1990) e 'Good Morning, Vietnam' (1987). "Usa le tue parole o cerca attraverso attori, registi e generi. Noi troveremo il film che vuoi vedere" si legge sul sito che, al momento, è abilitato solo per la ricerca in inglese.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI